A cosa serve il codice tributo 6856 e quando si usa

codice tributo f24

A cosa serve inserire il codice tributo 6856 in fase di compilazione del modello F24?  Si tratta di un codice identificativo, con il quale si sottolinea la compensazione del credito di imposta, per tutti quei titolari di impresa che hanno acquistato delle apparecchiature e macchinari come beni strumentali per l’attività.

Tale codice di identificazione viene regolamentato sotto la dicitura “Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuoviart. 18, D.L. 91/2014”. Come si può intuire, l’obiettivo è quello di agevolare l’imprenditore che ha deciso di investire su nuovi beni strumentali per la sua impresa.

Il codice tributo 6856 è stato pensato per agevolare i titolari da reddito di impresa che investono sull’innovazione. Tale normativa si può leggere sul Decreto Operatività, anche conosciuto come Bonus Macchinari o ancora “Tremonti quater”.

Quando e chi può usare il codice tributo 6856: tutti i requisiti

Il codice tributo 6856 oltre che poter utilizzato da tutti coloro che gestiscono un’azienda propria e decidono di comprare dei nuovi beni strumentali, essi dovranno possedere dei requisiti ben precisi. Eccoli in elenco:

  • L’azienda di loro proprietà dev’essere attiva in Italia.
  • Apparecchiature o macchinari validi soltanto se presenti nella tabella ATECO 2007 della divisione 28.
  • Periodo valido per l’investimento dei beni strumentali: tra il 25 giugno del secondo anno scorso a quello in cui viene compilato l’F24 e il 30 giugno prima di quest’ultimo.
  • La spesa minima viene indicata per ogni progetto di investimento. Infatti, non saranno tenuti in considerazione i costi individuali del macchinario o dell’apparecchiatura.
  • Tutte le apparecchiature su cui ha investito l’imprenditore, dovranno esser destinate all’azienda a sua volta operante ed attiva, in Italia.

 

Non va dimenticato di inserire il codice tributo 6856 correttamente nell’apposita voce “erario” e in colonna “importi a credito compensati”.