Analisi statistica dei dati? Ecco con quali software svolgerla
Quando si tratta di svolgere una completa analisi statistica dei dati, non si può proprio fare a meno di prendere in considerazione unicamente i software più funzionali e utili. Ormai sul mercato né esistono tantissimi, anche di tipologie radicalmente differenti. Tali software devono essere in grado di svolgere l’analisi statica dei dati, fornendo al cliente interessato i risultati con la massima precisione.
Tra i migliori programmi di questo genere un posto particolare è occupato da Apache Spark. Si tratta a tutti gli effetti di un software molto preciso, che opera grazie a un motore di analisi incredibilmente efficace. Non a caso, si tratta di un programma che sfrutta una grande potenza di motore. Non a caso, viene ampiamente usato nell’ambito relativo a Data Science. Esso non solo
raccoglie i dati necessari all’analisi, ma li verifica e né esegue l’analisi. All’utente finale vengono fornite tutte le informazioni già pronte. Egli non deve fare altre che semplicemente metterli in conto. Tale programma è nato come un semplice progetto degli studenti universitari e successivamente si è sviluppato come un Distributed Processing Enginge. Grazie allo stesso avrai la possibilità sia di eseguire l’analisi statistica dei dati, sia di recuperare le varie informazioni a parte da una sorgente. Si tratta comunque di uno dei software più completi tra quelli che danno la possibilità di gestire i set di dati. Oltretutto, è anche uno strumento dall’incredibile validità per la gestione degli streaming di Big Data. Un altro programma di cui potresti avvalerti per eseguire l’analisi statistica dei dati si chiama SAS. Quest’ultimo è stato creato specificatamente per l’esecuzione di operazioni statistiche. Non a caso, è perfetto coloro che vogliono avvalersi di un ottimo strumento di calcolo. Oltretutto, usando SAS si ha anche la possibilità di creare da sé la funzionalità di analisi statistica usando l’apposito linguaggio di programmazione.
Questi due non sono che alcuni tra i tantissimi programmi di questo genere disponibili sul mercato. Se vuoi trovarne altri, possiamo consigliarti software come BigML (ampiamente diffuso soprattutto tra le compagnie del Nord America). Grazie alle varie funzionalità di BigML avrai persino la possibilità di uare un’interfaccia estremamente comoda: è un software che viene concepito per un uso alquanto semplice. L’utilizzo di BigML è del tutto gratuito e potrai usarlo in combinazione anche con gli altri software popolari, come Google Drive, Google Storage, MS Azure, Dropbox e altri ancora.
Tragli altri programmi di questo genere spiccano anche software come Matlab, Tableau, Jupyter, Matplotlib e TensorFlow. Sono tutti degli strumenti incredibilmente utili per l’analisi statistica dei dati. Tra i molti conviene non dimenticarsi nemmeno di Weka: un software di apprendimento automatico realizzato grazie a Java.
Analisi statistica dei dati: con quali linguaggi crearla?
Se non sei un programmatore, difficilmente avrai abbastanza conoscenze per eseguire la completa creazione dell’analisi statica dei dati. D’altro canto sappi che alcuni linguaggi di programmazione non sono affatto così difficili da apprendere come potrebbe sembrare a prima vista. Parliamo, per esempio, di Python: un linguaggio di programmazione che può essere utilizzato con successo da professionisti di vario genere. Python è uno di quei linguaggi di programmazione che possono venire appresi senza troppe difficoltà grazie a uno specifico corso. Una volta che si apprendono tutte le sottigliezze e i vari dettagli di questo linguaggio, diventa intuitivo capire come usufruirne nel modo migliore per creare un sistema utile all’analisi statistica dei dati.
E qui sorge un problema: a quale corso iscriversi? Attualmente esiste una varietà di corsi davvero molto ampia. Si spazia a quelli a prima vista più professionale, passando per i corsi Python di media complessità, fino a quelli per i bambini. Se vuoi apprendere un linguaggio per creare l’analisi statistica dei dati, non puoi fare a meno di partecipare al corso Python tenuto dagli esperti. Solo in questo modo potrai apprendere a 360° tutto ciò che concerne il tool in questione e avrai persino la possibilità creare un’analisi statistica del tutto personalizzata, in modo che possa rispecchiare al 100% quelle che sono le tue esigenze in merito.
Partecipare al corso Python di MAC Formazione è un’ottima idea per apprendere velocemente e non commettere i soliti errori dei principianti. Durante il corso, difatti, sarà possibile ottenere un gran ventaglio di conoscenze e competenze estremamente differenti. Si potranno anche fare le domande agli insegnanti e togliersi i vari dubbi a proposito del funzionamento del linguaggio di programmazione Python.
E il costo? A differenza di ciò che si credere, imparare a programmare in Python non è per niente difficile o costoso: lo possono fare tutti!