Aprire una società con sede a Cipro? Ecco quello che devi sapere

aprire-società-a-cipro-5

Oggi come oggi, moltissimi imprenditori sono interessati dalla possibilità di aprire delle società all’estero anziché in Italia. Fra le mete più gettonate vi è sicuramente l’isola di Cipro, e non è difficile capire il perché. Non si tratta di andare a fare affari sporchi all’estero, perché la regolamentazione bancaria e societaria di Cipro è uniformata a quella europea ed i controlli sono serrati: aprire una società a Cipro è invece una soluzione perfetta per chi sia alla ricerca di un trattamento fiscale agevolato, perché quello cipriota è uno dei più bassi di tutta Europa. Non risulta quindi difficile capire perché molti imprenditori si facciano ingolosire dalla possibilità di aprire una società a Cipro, ma prima di fare un passo di questo tipo è necessario cercare di studiare molto bene il mercato, effettuare un business plan e fare consulenze presso esperti fiscalisti e legali, per essere sicuri che aprire una società a Cipro sia davvero la mossa giusta. Ma quali sono i vantaggi di aprire una società a Cipro? Vediamoli assieme.

 I vantaggi di aprire una società a Cipro

Senza dubbio, e con pochi giri di parole, il motivo migliore per aprire una società a Cipro è la tassazione davvero bassa. In quest’isola infatti la tassa sugli utili societari è del 12,5%: una delle più basse di tutta Europa. Inoltre i dividendi delle società partecipate non sono considerate utili. I proventi che derivano da beni intangibili sono soggetti ad un abbattimento a bilancio dell’80% e la tassa sulle royalties è del 2,5%. Se diventate dei residenti a Cipro, per 17 anni non pagherete nessuna ritenuta sui dividendi. Tutte queste impressionanti informazioni rendono l’isola un vero paradiso del fisco, con una tassazione bassissima e quindi che attira estremamente gli imprenditori dall’estero.

Inoltre aprire una società a Cipro è molto interessante anche per chi voglia aprire una start-up: questo perché per poter cominciare la società, specie per i giovani, sono richiesti capitali molto bassi.

Cipro, inoltre, è estremamente vicina all’Italia: a sole tre ore di volo, non rende necessario trasferirsi dall’altra parte del mondo per poter godere dei vantaggi fiscali di Cipro: i voli dai principali aeroporti dall’Italia ed all’estero sono sempre più frequenti, quindi l’isola è ben collegata al Belpaese.

Anche dal punto di vista giuridico aprire una società a Cipro è vantaggioso: questo, infatti è un Paese di common law, e di conseguenza si è adeguato all’istituto anglosassone del trust, che è molto vantaggioso.

Infine, Cipro è un’isola sicura. Qui il costo della vita è davvero basso rispetto all’Italia, e la qualità della vita è alta: per il clima, per il paesaggio, per la sicurezza e la bassa criminalità che rende Cipro uno dei luoghi migliori per andare con tutta la famiglia.

Prima di fare un passo simile, è comunque bene conoscere le informazioni per aprire una società a Cipro e per questo motivo conviene fare affidamento agli esperti del settore che possono aiutare a gestire al meglio le spese e la burocrazia locale. In ogni caso aprire una società a Cipro richiede davvero poco tempo: la sua giurisdizione è una delle migliori di tutta Europa per quanto riguarda i servizi alle imprese e la bassa tassazione sugli utili aziendali. Le società, a Cipro, possono esser registrate in pochi giorni: grazie all’assistenza degli esperti, potrete assolvere a tutti gli adempimenti fiscali e anche all’apertura di partita IVA entro 2-3 giorni dalla formazione della società.

Molto vantaggioso, laddove lo si desideri, è anche lo spostamento della residenza nel paese mediterraneo. Insomma, sono davvero tanti i motivi per aprire una società a Cipro, vi consigliamo comunque di chiedere una consulenza economica e legale perché tutto possa concludersi in pochi giorni nel rispetto delle regole.