Aprire una società di capitali, tutto quello che c’è da sapere

aprire società di capitali

Innanzitutto cerchiamo di capire cosa e quali sono le società di capitali. Sono società definite di capitali quelle società in cui il capitale ha una prevalenza normativa rispetto all’elemento soggettivo rappresentato dai soci.

I soci possono partecipare al capitale sociale tramite azioni o quote a seconda dei tipo di società.

Le società di capitali si dividono in

  • Società per azioni ( S.p.A.)
  • Società in accomandita per azioni ( S.a.p.a.)
  • Società a responsabilità limitata ( S.r.l.)

Società per azioni

Nella S.p.a. (società per azioni) la responsabilità dei soci è limitata alla sola quota di partecipazione. Questo tipo di società ha personalità giuridica cioè di un soggetto distinto dai soci e con piena autonomia patrimoniale dove le partecipazioni dei soci sono rappresentate dalle azioni ossia da titoli trasferibili. Nelle società per azioni il capitale minimo è considerevole:  50.000 euro quindi normalmente interessa  l’avvio di società di una certa dimensione.

Per essere costituita necessita di un  atto notarile con il quale la società verrà iscritta dal notaio stesso al Registro delle Imprese.

L’amministrazione della società per azioni può essere gestita da persone fisiche nominate, anche non per forza socie.

Società in accomodata per azioni

Nella società in accomandita per azioni ( S.a.p.a.) le caratteristiche sono molto simili alle S.p.a. ma si distinguono due tipologia differenti di soci, gli accomandatari (che sono gli amministratori e hanno la responsabilità illimitata) e gli accomandati.

Nella S.a.p.a. la quota di partecipazione è rappresenta da azioni. Sono la tipologia di società meno diffusa, in quanto la responsabilità illimitata da parte dei soci accomandatari si concilia poco con le dimensioni di questo tipo di società.

Società a responsabilità limitata

Società a responsabilità limitata ( S.r.l.) è la società per capitali più semplice e più diffusa. E’ una via di mezzo tra la società per azioni e la società di persone. In questo tipo di società, in merito alle obbligazioni sociali, risponde la società con il suo patrimonio e non i soci che godono appunto della responsabilità limitata

La società può essere costituita anche da un solo socio. Il capitale minimo è di soli 10.000 euro e può essere a tempo indeterminato. Deve essere costituita tramite atto pubblico ed è obbligatorio il versamento di almeno il 25% del conferimento, se questo è in denaro.

In tutti i casi, dopo aver valutato e scelto la tipologia di società più adatta al proprio scopo, i passi da fare per aprire una società sono:

  • Dichiarare i dati anagrafici relativi ai soci
  • Dichiarare i dati relativi alla società tra i quali la denominazione giuridica ( se si tratta di una S.p.a. di una s.r.l. o di una S.a.p.a.)
  • Indicare l’ammontare del capitale sociale
  • Registrare dell’atto notarile
  • Aprire la partita IVA e farsi dare il numero del codice fiscale tramite l’Agenzia delle Entrate
  • Iscrivere la società al Registro delle Imprese
  • Iscrivere i soci all’INPS e all’INAIL
  • Versare il 25% del conferimento in denaro.