Assistenza domiciliare: come rilevare le presenze dei dipendenti

timbracartellino-rilevazione-presenze_

La tecnologia intelligente in qualsiasi settore produttivo

La rilevazione presenze è un aspetto quanto mai delicato nella gestione di ogni azienda, a prescindere dalle sue dimensioni e dal numero di dipendenti di cui si compone. Dal suo buon funzionamento, però, si riescono a controllare, ed eventualmente ottimizzare, le prassi operative, la logistica e gli spostamenti dei dipendenti apportando miglioramenti effettivi e significativi che possono fare la differenza tra una gestione e l’altra.

Il controllo dei dipendenti, in qualsiasi settore produttivo, è il valore aggiunto per una gestione moderna ed oculata delle risorse e, per tanto, non può essere lasciata al caso. In questo caso, l’investimento è minino e si ripaga nel breve periodo in termini di sicurezza, produttività e riduzione dei costi. Avere la situazione sotto controllo per tutta la durata del turno lavorativo è un vantaggio impagabile nel processo di miglioramento continuo e dotarsi della tecnologia di ultima generazione del settore è il primo passo verso il successo. Checché se ne dica, un semplice marcatempo è un ausilio importante per il management, per l’azienda e per ogni singolo dipendente. Una dimostrazione di serietà e professionalità che possono innescare il salto di qualità.

Innovativo e affidabile: il futuro della rilevazione presenze

Per un controllo sui dipendenti che sia efficace occorre un dispositivo elettronico la cui tecnologia sia in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’imprenditore riguardo a precisione, versatilità e discrezione.

Si tratta in effetti, di un piccolo disco in materiale plastico delle dimensioni di una moneta dotato di un codice elettronico a corrispondenza univoca. Sono denominati Tag-Rfid e possono essere collocati in qualsiasi superficie. Grazie ad un minuscolo adesivo viene scongiurato il rischio di spostamento volontario o accidentale e, date le dimensioni, possono essere collocati in appositi contenitori discreti e maneggevoli. La struttura e i materiali non temono deterioramenti da usura e da agenti esterni e gli orari di lavoro, gli spostamenti ed altri dettagli rilevanti della giornata lavorativa possono essere scaricati anche in presenza di umidità e agenti chimici e meccanici.

Si tratta di dispositivi che non sviluppano interferenza elettromagnetica e che quindi possono essere installati senza nessuna complicazione di sicurezza anche in strutture sanitarie di ogni genere, ambienti frequentati da bambini e da persone anziane. Nell’ambito dell’assistenza domiciliare sono la soluzione ottimale per gestire al meglio la rilevazione presenze della collaborazione esterna senza più dubbi o patemi d’animo. Il futuro è a portata di mano.

Per ottimizzare la gestione e il controllo delle risorse

Affinché ogni dipendente o collaboratore, siano essi interni o esterni, possa apportare il suo giusto contributo al buon andamento dell’azienda, è necessario un dispositivo in grado di consapevolizzare, motivare e stimolare tutti al bene comune. Con il lettore Rfid portatile di cui verrà provvisto ogni singolo dipendente, tutto questo sarà possibile.

Ad inizio e fine turno, con una semplice manovra sui comandi nei pressi del Tag, si registrano tutti i dettagli dell’attività lavorativa: il tipo di lavoro svolto, la durata della prestazione, il luogo in cui è stata effettuata. Per le prestazioni occasionali, i lavori saltuari e per tutte quelle attività che non fanno parte delle prassi operative ordinarie, sono disponibili lettori con Gps integrato. Con questo modulo la precisione raggiunge livelli più spinti, fino all’indirizzo completo del luogo di lavoro.

Per quali tipi di collaboratori è possibile monitorare gli orari? Le soluzioni sono per tutti: per tutti coloro che lavorano in sede, per quelli che rientrano con cadenze regolari, per quelli che rientrano solo saltuariamente. Per ognuno un marcatempo idoneo al proprio profilo professionale, fisso o portatile ed in grado di fornire dati analitici e sintetici sull’operato.