Che cosa è un Booking Engine e come funziona

Quando si parla di Booking Engine, si fa riferimento ad un software essenziale per il funzionamento delle strutture ricettive odierne, ma che moltissimi albergatori ancora non sfruttano. In poche parole, si tratta di un valido software gestionale per alberghi che può comportare numerosi e notevoli vantaggi per gli imprenditori. Un Booking Engine ha numerose funzioni e, una volta installato, è praticamente impensabile tornare indietro. Scopriamo dunque cos’è esattamente un Booking Engine e come funziona, per comprendere la sua utilità nel settore del turismo.

Come funziona un Booking Engine professionale

Un Booking Engine professionale è un prodotto informatico che, installato sui computer dell’hotel, permette di controllare il traffico di prenotazioni che provengono dal sito internet personale della struttura. Si tratta di un programma che permette di bypassare le OTA, su cui alcune regioni stanno invece investendo, e che dà ai clienti la possibilità di riservare una camera senza interfacciassi con nient’altro se non con il sito internet.

La funzione principe del Booking Engine è quella di consentire ai futuri clienti: essi si connettono infatti alla pagina web della struttura e, quindi, di prenotare in modo diretto una camera. Il vantaggio per l’utente è che non deve fare lunghe attese al telefono, chiamare e neppure inviare messaggi di posta elettronica. Il traffico delle prenotazioni dei clienti e tutti i loro dati saranno quindi gestiti prontamente dal software che la struttura alberghiera ha adottato. Il vantaggio maggiore per la struttura alberghiera è il risparmio di tempo ma anche, e soprattutto, di soldi: le alte ed ingiustificate commissioni richieste dai portali internet sono infatti acqua passata.

Un software per la gestione della prenotazione alberghiera deve possedere alcune caratteristiche, affinché funzioni al meglio. Infatti, un Booking Engine ottimale è veloce (non subisce rallentamenti ingiustificati), intuitivo (la grafica ed i colori agevolano la navigazione del cliente), stabile (non soggetto a destabilizzazioni) e sicuro (criptato e con archiviazione cloud, su cui ormai tutte le aziende puntano). Infine, per offrire un’esperienza completa e per aumentare il numero di trasformazioni dei clienti, un Booking Engine ottimale può anche essere integrato ai più noti social network (specialmente Facebook ed Instagram) consentendo agli utenti di poter prenotare una camera anche mediante applicazioni mobili, senza perdite di tempo. Una struttura alberghiera senza Booking Engine può apparire poco organizzata e non al passo con i tempi.

Altri vantaggi nell’adottare Booking Engine

La velocità è fulcro dei Booking Engine: il cliente riceve subito la mail di conferma del pagamento e della prenotazione della camera, consentendo al cliente ed al personale dell’albergo di risparmiare tempo.

Non da meno, la sicurezza che un Booking Engine offre è un elemento essenziale. Infatti, il software permette di ovviare l’inserimento dei dati della carta di credito, i quali non sono sempre propensi a farlo con ogni sito che incontrano. Un Booking Engine professionale permette di adottare un sistema di transazioni sicure, efficaci e criptate: nessun dato viene trasmesso alla struttura, che troverà quindi il vantaggio di non dover gestire dei dati ulteriori.

La struttura è avvantaggiata da un software gestionale perché i dati da manipolare sono molti meno, e viene eliminato l’inserimento manuale dei dati del cliente che può dare origine a spiacevoli errori. Il lavoro per l’hotel viene quindi ottimizzato, perché il lavoro di archiviazione e compilazione viene completamente affidato al Booking Engine e consente al personale di concentrarsi sull’accoglienza del cliente e su altri aspetti più “umani” del lavoro turistico.

L’obiettivo ultimo del Booking Engine è quello di favorire economicamente la struttura alberghiera, e se si opta per un prodotto sicuro e professionale, il guadagno sarà una conseguenza dell’adozione del software. Infatti, un Booking Engine consente una più importante trasformazione delle visite al sito web in prenotazioni di camere.