Come tutti sappiamo, l’ingegneria è l’applicazione tecnica alla base della costruzione e del funzionamento di numerosissime strutture, dagli edifici alle strade, dai ponti ai cantieri, dalle industrie ai macchinari.
L’ingegnere forense è un tecnico specializzato che si occupa di indagare ed analizzare contesti penalmente o civilmente rilevanti, mostrando le proprie conclusioni ad una corte in sede processuale.
Come apprendiamo dal sito specializzato sicurya.net, le applicazioni di questo campo di indagine sono numerosissime. Vediamone insieme qualcuna!
Incidenti e danni
L’ingegnere forense viene spesso contattato da accusa o difesa per indagare ed investigare su aspetti tecnici specifici in merito ad incidenti e danni che coinvolgono edifici, strutture, infrastrutture, macchinari ed industrie. Facciamo qualche esempio pratico:
- Infortuni in ambito lavorativo ed industriale
- Cedimento delle strutture o delle macchine (crollo di ponti, strade, dissesti, eccetera)
- Esplosioni, incendi, crolli e disastri in impianti produttivi o macchinari (treni, aerei, navi, eccetera)
- Problemi di igiene industriale o ambientale
Nel corso dell’indagine l’ingegnere forense verifica e analizza materiali, prodotti, strutture, procedure e componenti che possono non essere stati utilizzati propriamente, danneggiati, responsabili o coinvolti nel danno, al fine di ricercare la causa dell’incidente, del danno o del sinistro e dunque individuare il responsabile.
Un “meccanico delle strutture”
Per chiarire in modo più preciso come lavora l’ingegnere forense possiamo fare un esempio pratico.
Sei in macchina, sulla strada tra casa e il lavoro. L’auto di colpo va in panne e non riuscite a farla ripartire. Difficilmente contattereste il progettista dell’auto o la casa di produzione, ma più probabilmente vi rechereste dal vostro meccanico di fiducia.
L’ingegnere forense è, in un certo modo, un “meccanico delle strutture”: non sempre è pienamente cosciente dei loro dettagli di produzione o funzionamento, ma sicuramente sa individuare la causa del guasto, capire perché si è verificato, risolverlo e darvi istruzioni perché non riaccada in futuro.
Come trovare un ingegnere forense
Nella maggior parte dei casi, se inizia un processo, è l’accusa a contattare un tecnico di fiducia per le perizie dovute. Ovviamente anche la difesa può avvalersi di professionisti del settore che faranno le proprie indagini a norma di legge e spiegheranno le proprie motivazioni e conclusioni in sede processuale.
Se sono coinvolti apparati assicurativi (come molto spesso accade quando si parla di gravi incidenti), sono le stesse assicurazioni ad avere a disposizione ingegneri specializzati che si dedicano alla consulenza e all’indagine dei sinistri, per comprenderne le dinamiche e le responsabilità.
E’ molto raro, per questi motivi, che sia il privato cittadino a contattare un ingegnere forense per una perizia: di solito sono altri apparati, come quelli legali, gli avvocati o le agenzie di assicurazioni a farlo a nome dei propri assistiti.