Il codice ATECO è una classificazione numerica della attività economiche di settore con finalità statistiche nazionali di tipo economico adottata dall’ISTAT ( Istituti Nazionale Statistica)
E’ un codice numerico che raggruppa varie attività economiche in:
- Sezioni
- Classi
- Gruppi
- Divisioni
- Categorie
- Sottocategorie
Ad ognuna di queste voci viene assegnato un numero.
Il codice ATECO è stato adattato nel 1991 dall’ISTAT alle caratteristiche del sistema economico italiano. Nasce infatti come sistema economico europeo creato precedentemente dall’Eurostat (l’Ufficio Statistico dell’Unione Europea) con il nome di Nomenclatura delle Attività Economiche (NACE).
Nel nostro paese il codice ATECO è stato rinnovato, successivamente, nel 2002 e nel 2007. Attualmente è in vigore il codice ATECO del 2007.
Con l’utilizzo di questo metodo numerico, è possibile tenere sotto controllo le attività economiche di tutti i settori in maniera chiara e standardizzata.
Codice ATECO alcuni esempi
Prendiamo ad esempio il codice ATECO 682001 riguardante la classificazione della attività immobiliari per capire più facilmente di cosa si sta parlando:
L attività immobiliari
68 attività immobiliari
68.2 affitto gestione di immobili di proprietà o leasing
68.20 affitto gestione di immobili di proprietà o leasing
68.20.0 affitto gestione di immobili di proprietà o leasing
68.20.01 locazione immobiliare di beni propri o in leasing
oppure il codice ATECO 702209 delle attività professionali, scientifiche e tecniche:
M attività professionali, scientifiche e tecniche
70 attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale
70.2 attività di consulenza gestionale
70.22 consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale
70.22.0 consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
70.22.09 altra attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
E così via, ogni attività ha un suo codice.
Quando si rende necessario il codice attività ATECO
Il codice ATECO è necessario ogni volta che si da il via ad una nuova attività d’impresa. A seconda della categoria a cui l’impresa appartiene avrà un codice ATECO di riferimento. Nel momento in cui si apre una partita IVA è necessario, quindi, comunicare il tipo di attività all’Agenzia delle Entrate in modo che l’attività sia classificata in maniera standard ai fini dei controlli fiscali, contributivi e statistici.
In base poi al codice ATECO di riferimento, il contribuente si rivolgerà al commercialista per la dichiarazione di inizio attività in base all’attività economica di riferimento.
Nel caso in cui l’attività dovesse subire variazioni, verrà emesso un nuovo codice ATECO di riferimento che dovrà essere comunicata al fisco.
Ad ogni codice ATECO è anche associata, dall’INAIL, una fascia di categoria di rischio dell’attività economica diviso in tre ( alto, medio, basso). A seconda del livello di rischio in cui ricade un’attività, verranno disposte le regole in merito alla sicurezza dei locali e del lavoratori ( tipologia di divisa e protezioni che dovranno indossare e tipologia di corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro da seguire)
Dove trovare il codice ATECO
Il proprio codice ATECO si trova sul certificato di attribuzione del numero della Partita IVA, sulla Visura Camerale oppure sul il portale di ricerca ATECO che si trova sul sito dell’ISTAT dove sarà sufficiente scrivere nell’apposito spazio di ricerca, il nome della categoria dell’attività svolta per avere in numero in automatico.