Significato e modalità d’impiego del codice tributo 1012, in fase di pagamento tramite modello F24
Che cos’è il codice tributo 1012? É quello che il datore deve utilizzare per versare le ritenute su indennità corrisposte ai dipendenti in fase di liquidazione. Ciò, come per tanti altri adempimenti fiscali, avviene tramite modello F24.
Di cosa si tratta precisamente? Di quella somma di denaro che, ogni mese, viene trattenuta dallo stipendio del lavoratore e che verrà elargita in un’unica soluzione al momento della cessazione del rapporto lavorativo. Indipendentemente che ciò avvenga per un motivo oppure un altro: naturale scadenza del contratto, dimissioni, licenziamento, fallimento della ditta, concordato preventivo.
Il cosiddetto TFR corrisponde, anno per anno, allo stipendio lordo del lavoratore diviso 13.5 (compresa tredicesima e quattordicesima quindi).
La tassazione di ogni versamento effettuato fino il 31 dicembre 2000, ricadeva totalmente sul datore di lavoro. Dal 1 gennaio 2001, invece, lo stesso è tenuto ad effettuare una trattenuta parziale, spetta poi all’amministrazione finanziaria verificare l’esatto importo dovuto, ciò secondo le nuove regole del decreto legislativo 47/2000.
Inoltre, all’inizio, la legge prevedeva una compensazione verticale attraverso l’utilizzo del codice tributo 1012 mentre ora è possibile anche optare per una compensazione orizzontale, sempre utilizzando il modello F24.