Codice tributo 2002: Cos’è, compilazione ed uso – Guida alla seconda rata IRES

ires codice tributo 2002

Codice tributo 2002 – che cos è e cosa significa

Tra i diversi codici che permettono al contribuente di effettuare il versamento delle imposte, attraverso la compilazione del modello F24, il codice tributo 2002 identifica l’imposta Ires.

A disposizione dai cittadini ci sono diversi codici e ciascuno di essi identifica un determinato elemento. Ciò significa che le stringhe numeriche, in questo caso il codice 2002, specifica cosa si sta pagando, il periodo di riferimento e la causale.

A questo punto ci si deve domandare che cos è l’Ires, a cosa si riferisce precisamente il codice tributo 2002 e quando deve essere utilizzato. L’ires è l’acronimo di imposta sui redditi della società e va di pari passo con l’Irpef che invece è l’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Questo tributo solitamente pagato in due o tre rate. Per la prima rata Ires, l’Agenzia delle Entrate, utilizza il codice 2001, per la seconda il codice 2002 (ovvero quello che tratteremo in questa guida)  e la terza il codice tributo 2003.

Come si usa il codice 2002

Come sopra indicato, il codice in esame deve essere indicato nel modello F24 per il pagamento della seconda rata Ires, ovvero quella che si paga a Novembre e si ottiene detraendo dalla cifra totale l’importo pagato a Giugno a titolo della prima rata.

Scadenza e sanzione codice tributo 2002

Il 30 Novembre è la data di scadenza del secondo acconto 2017 per le principali imposte sui redditi, quindi Irppef, Ires, Irap…

Il soggetto che non paga entro la scadenza prevista attraverso il modello F24 ed il codice tributo 2002, incorre in una multa. L’importo della sanzione per scadenza non onorata è abbassata del 0.2% per ogni giorno di ritardo, se il pagamento avviene entro 14 giorni dalla naturale scadenza.