Tra i diversi sistemi per il pagamento delle tasse e delle imposte, c’è anche quello più utilizzato che consiste nella compilazione dei moduli chiamati F24, per i quali è necessario conoscere alcune informazioni basilari. Infatti, oltre alla cifra da pagare, sarà fondamentale avere a disposizione il codice tributo, un indicatore univoco del tipo di imposta che sarà necessario versare allo Stato oppure agli Enti Locali, come Regioni, Province e Comuni.
Uno dei Codici tributo più utilizzati sarà sicuramente il 3944.
A cosa si riferisce il Codice tributo 3944
Il Codice Tributo 3944 è relativo alla così detta Tari, una tassa che è andata ad accorpare le precedenti contribuzioni dovute per la raccolta rifiuti. Quindi, con il termine Tari si indica, appunto, la tassa sui rifiuti che dovrà essere pagata in tutte le città, sia dai proprietari degli immobili sia dai semplici inquilini, nel caso in cui si faccia riferimento ad un contratto d’affitto. Per il pagamento della Tari sarà necessario compilare il modulo già citato, chiamato F24, che si potrà trovare sul Sito dell’Agenzia delle Entrate, nelle banche, alla Posta e per chi utilizzi il sistema di home banking il modulo sarà presente online in versione digitale. Nella parte nella quale si richiede l’inserimento del Codice Tributo si dovrà scrivere il numero 3944 così da non sbagliare.
Come avviene il pagamento della Tari
Oltre alla necessità di inserire il Codice Tributo 3944 in modo corretto all’interno del modulo, sarà necessario rispettare le indicazioni del proprio Comune in merito al pagamento della tassa. Infatti, ogni Comune deciderà in modo differente, sia in merito alle date entro le quali si potrà effettuare il pagamento, sia con riferimento all’aliquota, cioè alla percentuale grazie alla quale calcolare l’ammontare della tassa. Alcuni comuni decidono di escludere determinati elementi dalla Tari, come le pertinenze (ad esempio i parcheggi), mentre altri no, ed è per questo che sarà sempre necessario controllare sia le comunicazioni inviate dal Comune sia le indicazioni generali presenti sui siti internet dei Comuni stessi e anche negli uffici comunali preposti a tale compito. Inoltre, in alcuni casi il comune potrà decidere di far pagare la Tari in diverse rate, oppure di obbligare i cittadini ad un pagamento unico per la tassa stessa.
Gli URP, ad esempio, sapranno indirizzarvi verso l’ufficio predisposto a questo compito nel vostro Comune.
Il calcolo della Tari potrà essere fatto:
- Direttamente dal Comune, con invio di comunicazioni ai cittadini;
- Dagli Amministratori di Condominio;
- Direttamente dai cittadini;
In quest’ultimo caso, qualora non siate sicuri di quanto stiate scrivendo, riferitevi sempre a personale qualificato che potrà essere presente in Comune, nei CAF e anche negli uffici dell’Agenzia delle Entrate. In tanti casi il comune si occupa di inviare direttamente via posta dei bollettini precompilati per il pagamento della Tari: in questi casi non sarà necessario compilare alcun F24 né preoccuparsi del Codice Tributo da inserire nel modulo. Il bollettino potrà essere sempre pagato in Posta, dai tabaccai, o tramite i sistemi di home banking diffusi.