Codice tributo 6099, cosa’è e a cosa si riferisce

codice tributo 6099

Molte persone nella compilazione dei conti per il fisco fanno spesso esperienza con una serie di codici sconosciuti che in certi casi possono essere problematici anche per i commercialisti.

Seguendo le esigenze di regolamentazione, i codici tributo come il 6099 sono in aumento, e spesso si accompagnano a codici affini, ecco perché è necessario capire a cosa si riferisce e cos’è il codice tributo 6099.

Il codice tributo identifica, attraverso una serie di numeri, un operazione eseguibile tramite i moduli f23 o f24, e sta ad indicare la tipologia di tributo, la sanzione o l’interesse che viene versato nelle casse del fisco. Il codice tributo va sempre indicato all’interno del modello poiché è essenziale per completare nella maniera più corretta possibile il pagamento, per non incappare in sanzioni dovute a ritardi o errori di forma.

Attraverso il sito dell’agenzia delle entrate è possibile consultare una tabella di codici tributo nei quali è riportata la funzionalità per l’identificazione di pagamento. E’ importante avere sempre a portata di mano questa tabella, soprattutto se siete un contribuente alle prime armi e volete provare a compilare il modello f24 in maniera autonoma, in forma cartacea o telematica.

Quando si utilizza il codice 6099

Il codice tributo 6099 si utilizza per il pagamento dell’iva a saldo dell’anno di imposta della dichiarazione. L’iva va versata obbligatoriamente al fisco ogni anno, per importi superiori a 10,33 euro, e il pagamento deve essere erogato entro il 16 marzo.

Il primo passo per la compilazione è quello di fare il conteggio dell’Iva. Successivamente, il contribuente potrà decidere come o quando pagare, in alternativa, l’iva può essere dichiarata autonomamente o inserita nel modello unico.

IL primo caso prevede solo il pagamento dell’Iva, per il secondo invece si fa confluire l’importo da pagare nel conteggio finale del modello unico.

Per i versamenti, si può decidere di pagare in un’unica soluzione entro il 16 marzo, oppure a rate, con una maggiorazione degli interessi.

La dichiarazione dell’iva con il modello unico può essere pagata in un’unica soluzione, rispettando le scadenze legali, sia versandola a parte che insieme ai versamenti del modello unico con una maggiorazione dello 0,40% per ogni mese indicato. Anche la raetizzazione può riguardare solo l’iva oppure l’importo totale del modello unico, facendo decorrere la scadenza del 16 marzo e iniziando a pagare da quella data, con una rata al mese e le maggiorazioni applicabili

Alcune novità sul codice tributo 6099

Il codice tributo 6099 può essere adesso utilizzato anche per la compensazione di crediti iva, di un importo massimo di 5 mila euro l’anno. Superata la soglia di questo valore, ci sarà bisogno del visto di conformità, utilizzando il modello f24 già a partire dal primo mese dell’anno.

Questa è una novità inserita per permettere ai pagatori, sia imprese che liberi professionisti, di velocizzare le questioni fiscali compensando i crediti a propria disposizione con i debiti da versare.

La compensazione risulta ormai uno strumento di aiuto, soprattutto per le imprese che non dispongono di molta liquidità.