Il codice tributo 6781 si riferisce al credito per eccedenza nelle ritenute da lavoro dipendente. Questa stringa di codice va riportata all’interno del modello f24 nel caso specifico di “eccedenza di versamenti di ritenute di lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale scaturente dalla dichiarazione del sostituto d’imposta” secondo quanto specificato dall’introduzione della risoluzione numero 9/e del gennaio 2005.
Il codice tributo 6781 è sostitutivo del codice 1678, assieme ad altri due codici compagni: 6781 per le ritenute da lavoro dipendente, 6782 per le ritenute da lavoro autonomo e 6783 per le ritenute sui redditi di capitale.
Ci sono varie opzioni per il recupero del credito accumulato, che ora vedremo di seguito. A seguito dell’esercizio 2010 è possibile inoltre compensare questi crediti fiscali anche attraverso imposte diverse, versate anche queste tramite il modello f24. Ricordate di segnare, se presenti, gli importi a debito e quelli a credito, i primi vanno segnati nella seziona Totale A e i secondi nella sezione Totale B. Alla fine, verrà fatto il Saldo, che risulterà dalla differenza dei due importi. In questo modo, la compensazione sarà stata effettuata. Il consiglio di sempre è quello di rivolgersi ad uno commercialista di fiducia, specialisti comprovati di questo settore
Cosa sapere prima della compilazione del modello F24
Nel caso in cui un datore di lavoro si renda conto che, arrivato a fine anno, possegga un credito in eccedenza verso l’erario, risultato dopo il versamento delle ritenute sui redditi di lavoro dei propri dipendenti nell’arco di quell’anno e non compensate in quel periodo di imposta, durante la compilazione del modello f24 può appunto recuperare l’eccedenza utilizzando il credito in suo possesso per assolvere al debito di ritenute dei periodi successivi. In pratica, se viene determinato che il versamento delle ritenute è stato superiore rispetto alla somma realmente dovuta, si può scontare la cifra che eccede dal pagamento per i versamenti successivi dello stetto periodo di imposta nel quale è stato fatto il pagamento.
Per quanto riguarda il recupero d’eccedenza nei casi in cui l’imposta da versare non sia dello stesso periodo, il sostituto d’imposta può riscattare l’eccesso versato in modi differenti, come ad esempio il calcolo d’eccedenza in diminuzione dai versamenti per l’imposta di periodi successivi, oppure con la compensazione d’eccedenza sul versamento dei contributi durante la compilazione del modello f24, o attraverso la richiesta di rimborso nella dichiarazione dei sostituti d’imposta del modello 770 semplificato.
Il codice tributo 6781 nel modello 770 semplificato
Se il sostituto d’imposta è intenzionato a compilare il modello 770 semplificato, il codice tributo 6781 indica la somma da recuperare, e sarà necessario specificare che l’operazione venga eseguita per compensazione oppure per rimborso. Il sostituto può effettuare questa scelta tramite il modello 770, che qualora non venisse compilato verrebbe automaticamente trattata come scomputo o compensazione. Per quanto riguarda il recupero dell’eccedenza in periodi di imposta successivi al versamento, il rimborso segue le normative stabilite dall’articolo 38 del 1973, e viene eseguito per richiesta di rimborso.