A cosa si riferisce il codice tributo 7085? A cosa serve? Quando scade?
Tra i diversi codici da indicare sul modello F24, che permettono al contribuente, di elargire un pagamento di imposte e tasse vi è il codice tributo 7085 che deve essere utilizzato per liquidare la tassa annuale di vidimazione sui libri sociali o tassa di concessione governativa per le imprese. Si tratta della tassa relativa alla numerazione e bollatura dei libri e registri sociali.
È precisamente il 16 marzo di ogni anno la data in cui è fissata la scadenza della suddetta tassa. Sono obbligati a versarla le seguenti categorie di contribuenti: soc. consortili a responsabilità limitata, le Spa, le Srl, le aziende speciali e consorzi, soc. sottoposte a procedure concorsuali e quelle in liquidazione ordinaria.
La tassa deve essere pagata in misura forfettaria, ovvero a prescindere dal numero dei registri o libri utilizzati nel corso dell’anno in questione. Per determinarne l’importo si parte dall’importo del capitale sociale in riferimento al primo gennaio.
Quando si compila il modello F24 è necessario riportare il codice tributo 7085 per identificare il pagamento di tale tassa, indicando anche l’anno per cui si effettua il versamento. Tale imposta può essere compensata con altri tributi nel limite di 516456.90 euro annui (il tetto massimo di compensazioni previste). Si tratta, in ogni caso, di un’imposta deducibile dal reddito.
In caso di ritardo nel pagamento o omissione dello stesso si può optare per il ravvedimento operoso, pena una sanzione pari al 30%.