Category Archives: Codici tributo

codice tributo 6857

Il codice tributo 6857 è uno dei codici più richiesti dalle aziende che desiderano implementare la loro attività. Ma quando è necessario usarlo e per cosa? L’obiettivo principale è quello di contribuire agli investimenti destinati a loro volta in “Ricerca e Sviluppo”, concentrandosi altresì all’innovazione tecnologica. Il codice è denominato esattamente con la seguente dicitura Read more…

codice tributo 3924

Il codice tributo 3924 di per sé non è molto importante, ma è necessario sapere quando si usa e a cosa serve. Diventa obbligatorio inserirlo nel modello F24 nel momento in cui ci si accorge di aver commesso un errore di calcolo per il pagamento di una imposta e si voglia auto denunciare quest’ultimo. Dunque Read more…

codice tributo f24

A cosa serve inserire il codice tributo 6856 in fase di compilazione del modello F24?  Si tratta di un codice identificativo, con il quale si sottolinea la compensazione del credito di imposta, per tutti quei titolari di impresa che hanno acquistato delle apparecchiature e macchinari come beni strumentali per l’attività. Tale codice di identificazione viene Read more…

codice tributo 104t

Prima di entrare nel dettaglio del codice tributo 104T, vediamo quando si può usare e a cosa serve. Innanzitutto, è bene specificare che si tratta di una imposta di registro che si trova nel contratto compromesso, anche noto come quello preliminare alla compravendita di una unità immobiliare. È una tassa che si trova quindi, in Read more…

Codice tributo 1631

Che cos’è il codice tributo 1631? Ecco la guida completa per utilizzarlo in maniera corretta Come si evince dal nome, i codici tributo, sono numeri identificativi di crediti ed imposte da usare per la compilazione del modello F24. Nello specifico, in questo articolo, parleremo del codice tributo 1631, facendo chiarezza su cosa significa e quando Read more…

Codice tributo 1655

Chi deve usare il codice 1655 nel modello F24 Il codice tributo 1655 serve per il recupero degli 80€ di Renzi da parte del sostituto d’imposta. Tale procedura permette dunque ai datori di lavoro di recuperare gli importi erogati ai dipendenti previsti dal bonus Renzi. In questo articolo vedremo nel dettaglio come si usa e Read more…

codice trib 3960 tasi

Tasi: qual è il codice tributo giusto per il pagamento della seconda rata di dicembre? Per registrare il pagamento della seconda rata di Imu e Tasi, la cui scadenza è fissata per dicembre, i proprietari di prime case lussuose e/o immobili diversi da quello principale, devono ricorrere al modello F24. Con la risoluzione del 46E Read more…

codice tributo 3912

Cod. trib. 3912: ecco cos’è, come e quando lo si utilizza in fase di compilazione del modello F24 Il codice tributo 3912 si riferisce al versamento dell’IMU, la tassa sull’abitazione principale. È questa la risposta a chi si domanda che cos’è o a che cosa fa riferimento. Come noto, questa imposta non la si paga Read more…

Codice Tributo 3916

In quali casi si utilizza il cod. trib. 3916 e come si compila in fase di presentazione del modello F24? Il codice tributo 3916 si riferisce al pagamento dell’IMU, l’imposta municipale propria per le zone fabbricabili. Si tratta quindi di un versamento importantissimo, che non deve assolutamente essere confuso con altri pagamento, onde evitare problemi. Read more…

cod trib 3925

A che cosa si riferisce il cod. trib 3925 e come va utilizzato in fase di compilazione del modello F24? Ecco la guida completa L’IMU, ossia l’imposta dovuta sulla proprietà degli immobili, è obbligatorio che venga pagata entro termini precisi tramite modello F24 a favore dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta di una tassa che rientrata Read more…