Come aprire la posizione Inail ed Inps 

aprire-posizione-inail

Iscrizione all’Inps per i commercianti 

 L’imprenditore deve effettuare, ai termini di legge, l’iscrizione obbligatoria sia all’Inps che all’Inail. L’Inps è acronimo di Istituto Nazionale Previdenza Sociale: si tratta di un ente che gestisce la previdenza e le pensioni, nonché le indennità assistenziali, ai lavoratori dipendenti ed autonomi. L’Inail, come vedremo, si occupa di assicurazione obbligatoria.

I commercianti si iscrivono all’Inps, alla Gestione Artigiani e Commercianti, sfruttando la comunicazione unica da presentare in Camera di Commercio. 

La Comunicazione Unica è da presentare per tutti i commercianti, anche per imprese individuali, le imprese familiari, le società di persone e quelle di capitali, anche le imprese del settore terziario, turismo e commercio. 

 Iscrizione all’Inps per artigiani 

 Anche gli artigiani sono tenuti ad iscriversi all’Inps e lo fanno alla Gestione Artigiani e Commercianti, sempre per mezzo della ComUnica. Per l’iscrizione l’artigiano deve aver compiuto 18 anni, svolgere attività manuale di persona, e in modo prevalente questa attività. Non deve superare i requisiti di dimensione di cui alla legge 443 del 1985 e deve assumersi la responsabilità dell’impresa. L’iscrizione è richiesta entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività. 

L’iscrizione alla Gestione Artigiani è riservata solamente agli imprenditori che siano artigiani, secondo la definizione di legge. Inoltre si iscrivono anche le imprese familiari o individuali, società di persone e capitali.  

Iscrizione all’Inps della Gestione Separata 

 Sia i lavoratori dipendenti che quelli autonomi che non hanno un ente separato che si occupi della previdenza, quindi, devono essere iscritti all’Inps. 

Inoltre devono iscriversi alla Gestione Separata i lavoratori autonomi occasionali con reddito superiore a 5mila euro, e chi svolge lavoro occasionale accessorio. 

Chi si iscrive all’Inps deve indicare nome e cognome, dati vari, codice fiscale, inizio dell’attività come libero professionista o collaboratore. Inoltre la gestione separata prevede il pagamento di contributi previdenziali sulla base del reddito percepito. 

L’iscrizione all’Inps può avvenire per via telematica, per mezzo della Comunicazione Unica, o entro gli sportelli ad hoc, con comunicazione da fare entro 30 giorni dalla dichiarazione di inizio attività.  

Come iscriversi all’Inail 

 L’Inail consiste nell’ente che si occupa della gestione dell’assicurazione dei lavoratori. In sostanza è un’assicurazione obbligatoria che fornisce un’indennità al lavoratore in caso di malattia professionale o infortunio, tutelandolo contro i danni economici e fisici che ne possono derivare. 

L’iscrizione all’Inail è obbligatoria sia per i lavoratori autonomi che per i lavoratori dipendenti, ed è il datore di lavoro a presentare, quando comincia l’attività lavorativa, la denuncia all’Inail per mezzo della Comunicazione Unica (che permette comodamente di iscriversi all’Inail e Inps in una volta sola). Entro 30 giorni da detta comunicazione, è l’Inail medesimo che rilascia il certificato di assicurazione con una serie di informazioni che comprende anche il numero di posizione assicurata territoriale, gli elementi per calcolare il premio, l’importo del premio e la data di scadenza, l’attribuzione del codice ditta ed il Pin per accedere ai servizi telematici. Una volta all’anno, o in rate, si provvede poi al pagamento del premio per mezzo dell’autoliquidazione Inail.

È possibile in ogni momento effettuare la verifica della posizione Inail con l’aiuto di consulenti o recandosi personalmente pressi gli sportelli dell’istituto. L’iscrizione all’Inail ed all’Inps, che come abbiamo detto può essere effettuata comodamente con l’iscrizione unica, è obbligatoria ai sensi di legge e nel caso non la si faccia si rischiano delle sanzioni anche molto ingenti. Ma non è sempre facile comprendere le modalità di dichiarazione o di controllo della propria posizione, quindi è meglio rivolgersi a degli esperti che possono fornire consulenza all’imprenditore o artigiano, in modo da valutare al meglio la sua posizione, risolvere i suoi dubbi e evitare sanzioni.