Come aprire una cooperativa, tutto quello che c’è da sapere

come aprire una cooperativa

Una cooperativa è un’impresa che nasce su un territorio per investirvi, lavorando per il territorio stesso e potenziando le risorse della comunità. Non delocalizza, ma resta radicata fisicamente e nello spirito nel territorio in cui si sviluppa. Chi decide di investire su una cooperativa decide di investire sulla idea di comunità. Si costituisce quando un gruppo di persone si unisce per far fronte alle necessità comuni ottimizzando i costi e nasce dall’esigenza da dare risposte concrete elle esigenze della collettività o risponde all’esigenza dei singoli di trovare un’impiego.

Le cooperative sono di diverso genere, cooperative di lavoro, di consumo, cooperative agricole, di trasporto, editoriali, cooperative sociali. Quelle che sorgono con maggiore facilità sono le cooperative agricole e le cooperative sociali.

In tempi di crisi, l’idea di investire nella costruzione di una cooperativa è una buona soluzione di occupazione, significa investire molto su se stessi credere nel proprio potenziale.

Non nasce con l’obiettivo di arricchirsi, ma per ottenere utili  costanti nel tempo. E’ fatta per chi ha una buona idea e vuole realizzarla con un sistema  di tipo collaborativo e non gerarchico.

Uno dei vantaggi fiscali di cui godono le cooperative sta negli utili che vengono rinvestiti nell’impresa invece che divisa tra i soci, questo per assicurarne una continuità nel tempo, pensando al bene della comunità che potrà continuare ad usufruire della presenza della cooperativa sul territorio.

Gli step per aprire una cooperativa sono:

  • Essere un minimo di 3 soci
  • Aprire una partita IVA e farsi assegnare il numero di codice fiscale
  • Comunicare l’inizio dell’attività all’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio
  • Iscrivere la cooperativa all’Albo delle cooperative.
  • Iscrivere la cooperativa al registro delle imprese

Le spesse iniziali ammontano a circa 2/3,000 euro pari al ricoprire le spese degli atti e del notaio. Le spese per la quota per ogni socio va da 25 euro a 500.

Come aprire una cooperativa sociale

La cooperativa sociale gestisce principalmente servizi educativi, sociosanitari e dell’inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro.

Costruire una cooperativa sociale prevede un minimo di 9 soci e si deve compilare un atto Costitutivo davanti ad un notaio. In questo atto sono contenuti sia tutti i dati dei soci costituenti  che le finalità della cooperativa che si andrà a creare. Entro 20 giorni dall’atto Costitutivo si passa allo Statuto che contiene tutte le informazioni riguardanti la cooperativa, dal nome, all’indirizzo, al capitale sociale, al ruolo che ciascun socio ne avrà all’interno. Entro 30 giorni il notaio depositerà l’atto alla Camera di Commercio che lo inserirà nel Registro delle Imprese. Sempre tramite il notaio verrà comunicata all’Ufficio Distrettuale, la creazione della società. 

Come aprire una cooperativa agricola

Per creare una cooperativa agricola è necessario essere un minimo di 3 soci, corrispondenti anche ai 3 titolari della cooperativa in quando non può esserci un titolare unico. Generalmente sono braccianti agricoli, allevatori e agricoltori che decidono di unirsi per fornire servizi e lavoro. Queste attività unite insieme garantiscono l’allevamento, la produzione e la vendita dei propri prodotti, coprendo il lavoro dalla produzione alla vendita.  La responsabilità è limitata entro un numero massimo di 9 soci, sopra il quale, decade. I soci non possono sciogliere o vendere la cooperativa e non possono dividersi il patrimonio, ma devono rinvestirlo della società. Chiunque volesse entrare a farne parte verrà valutato in base alla crescita e al miglioramento che la sua presenza porterà nella cooperativa.

Per formare una cooperativa agricola bisogna recarsi presso un’associazione di sindacati ad esempio Coltivatori Diretti, Confagricoltura, o la CICD ( Confederazione Italiana Coltivatori Diretti),

aprire la partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate, iscriversi alla Camere di Commercio (se si prevede un introito annuo superiore ai /7.000 euro)  e inviare all’INPS la comunicazione di inizio attività.