Come aprire un’azienda: la regola delle 5 W

la regola delle 5 W

La cosiddetta regola delle 5 W è la regola principale dello stile giornalistico anglosassone. L’abbreviazione nasce dal fatto che le 5 W stanno per:

  • Who? («Chi?»)
  • What? («Che cosa?»)
  • When? («Quando?»)
  • Where? («Dove?»)
  • Why? («Perché?»)

Le 5 W indicano la buona prassi per formare un discorso, un’intervista, nella risoluzione di problemi e nella pianificazione dei processi.

Visto che aprire un’azienda è un processo vero e proprio, possiamo spostare il concetto delle 5 W proprio sul discorso che ci interessa e cioè come aprire un’azienda seguendo le regole delle 5 W.

Trovando la risposta alle 5 domande, inizi a capire quali step dovrai percorrere, quali problemi risolvere per dar vita al tuo progetto.

WHO?

La prima domanda da porsi quando si vuole diventare imprenditori è chi lo farà e soprattutto se ci sono le competenze necessarie. L’azienda verrà avviata come impresa individuale? Oppure la presenza di soci pone l’obbligo di creare una società di persone, oppure di capitali? Dovrai assumere dipendenti? Queste sono le risposte al quale rispondere. Devi sapere che la squadra dietro al business è il valore necessario per far sì che l’impresa abbia successo, ricorda che l’idea da sola non ha valore, ma piuttosto la sua esecuzione.

WHAT?

Dietro ogni azienda c’è un’idea o un insieme di idee da sviluppare da solo o insieme ai tuoi soci. Robotica, tecnologia 3d, mobilità, sharing economy, cannabis light, accoglienza, digital marketing, non c’è che l’imbarazzo della scelta. I settori in piena espansione che cresceranno nei prossimi anni e decenni sono diversi, non ti resta che scegliere una strada e percorrerla. Importante quando si apre un business è rimanere focalizzati su un target specifico determinato dall’idea aziendale, tieni il focus e il successo arriva. Se ti manca l’ispirazione, sul blog aprireazienda.com trovi centinaia di idee imprenditoriali da sviluppare.

WHEN?

Così come per il matrimonio o la nascita di un figlio, non c’è mai il momento giusto per creare un’azienda. La vita quotidiana ci assorbe tempo ed energie e lascia poco spazio alla fantasia e alla creatività. Ecco perché non c’è momento meglio di questo per dar vita al tuo progetto imprenditoriale. L’iter è lungo e tortuoso, datti il tuo tempo, ma inizia ora perché giorno dopo giorno il nostro tempo a disposizione è destinato a finire. Carpe Diem.

WHERE?

Un’azienda si fonda in un luogo fisico, o perlomeno ha una sede fiscale registrata dove ricevere le comunicazioni. Generalmente si apre l’azienda dove si vive, ma in alcuni casi si consiglia anche l’idea di espatriare alla ricerca di nuovi paesi dove la burocrazia e le tasse non distruggono l’entusiasmo dell’imprenditore. Alcune idee? Regno Unito, Irlanda, Malta, Bulgaria, Canarie, i posti dove fare impresa ci sono e sono tutti molto allettanti. Se cerchi i paesi meglio governati al mondo, leggi la guida che trovi su Repubblica.

WHY?

La frase “Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita” ti dice qualcosa? E inoltre, sapevi che gli antichi greci non scrivevano necrologi. Si ponevano una sola domanda alla morte di un uomo…”Era capace di passione?”

E tu, sei capace di passione?

La vita, fino a prova contraria, è una e solo una e merita di essere vissuta inseguendo la propria passione, quel sentimento impetuoso che ci fa svegliare carichi di energia la mattina, quella sensazione di gratificazione quando si ottiene un risultato, quando si è consapevoli interiormente di essere nel posto giusto al momento giusto. Se lo senti, significa che hai trovato la risposta alla domanda più importante: perché lo fai?

Non inseguire solo il mito dei soldi, aprire un’impresa non è facile, se sarai mosso solo dal denaro purtroppo non avrai l’energia di rialzarti se le cose andranno male, e ti assicuro che nella vita dell’imprenditore il momento difficile arriva sempre.

Trova la tua passione e fai in modo di farlo diventare un lavoro, il tuo lavoro.