Come fare marketing efficace per il tuo negozio online: guida pratica

Torniamo a parlare di e-commerce, questa volta per capire insieme come funziona il marketing online e come si è trasformato nel tempo. Da sempre la pubblicità è il mezzo classico che ogni azienda usa per aumentare la propria visibilità e attirare nuovi clienti.

Una volta si utilizzavano molto le pubblicità su cartelloni stradali, giornali, il passaparola locale.

Oggi la pubblicità è possibile farla su larga scala arrivando anche in diverse parti del globo grazie ad internet, che insieme ai suoi social network, ci ha permesso di raggiungere più persone.  Vediamo insieme in che modo possiamo sfruttare questo potentissimo mezzo.

Rendere appetibile il proprio business agli occhi dell’utente

Per utilizzare al meglio lo strumento di internet la prima cosa da fare è cercare di rendere il vostro business accattivante e interessante. Nel caso di shop quello che si può fare è fornire dei servizi comodi che possono catturare l’attenzione dell’utente. Ad esempio, la possibilità di fare un pagamento dilazionato online è sicuramente molto appetibile per l’utente.

La forma di pagamento diventa uno dei motivi per cui una persona può scegliere un sito rispetto ad un’altra. Più metodi fornisci e più l’utente sarà soddisfatto e farà il suo shopping sul sito.

Viste le numerose spese a cui siamo soggetti tutti i giorni, la possibilità di poter fare acquisti online rateizzando aumenta anche la possibilità di acquisto: non devo aspettare di mettere da parte qualche soldo, possono acquistare subito pagando poi delle comode rate in base alle mie possibilità.

Anche un sito di facile navigazione permette di attirare l’attenzione dell’utente, per cui dovrai strutturarlo al meglio ricordando sempre che deve essere facile da usare e intuitivo. Dopo aver creato la tua base e un negozio appetibile e facilmente fruibile dall’utente, bisogna darci da fare per strutturare una strategia di marketing solida e che possa portare dei risultati sul lungo termine.

Perché fare marketing è così importante

Senza farci pubblicità purtroppo diventa molto difficile emergere tra le varie realtà esistenti.

Cos’è che ti rende diverso da un’altra realtà? Perché un cliente dovrebbe acquistare da te?

Con queste domande puoi iniziare a impostare la tua strategia di marketing. I vantaggi del farsi una pubblicità corretta sono molti: fidelizzare la vecchia clientela, trovarne di nuova e coinvolgerla al massimo. Stimolare la curiosità dell’utente è l’obiettivo principale che lo spingerà ad entrare sul tuo sito. Ricorda poi che un utente poi parlerà bene con amici e parenti del suo shopping e così acquisirai nuovi potenziali clienti.

Più diventerai “famoso” e più potranno crescere anche i prezzi dei tuoi prodotti. Anche se raggiungi il tuo obiettivo di visibilità, la pubblicità rimane comunque il mezzo attraverso cui consolidare il tuo business. Per cui si tratta di un lavoro continuo con cui realizzare obiettivi sempre nuovi, ma quali mezzi possiamo usare?

I mezzi per fare marketing online

Per trovare dei nuovi potenziali clienti al giorno d’oggi le campagne pubblicitarie fatte sui social rappresentano un mezzo potentissimo.

Grazie alle campagne puoi scegliere il luogo geografico dove pubblicizzare il tuo sito, il target di età, di sesso e anche raggiungere le persone anche in base ai loro interessi. Una campagna social ben studiata ti fa raggiungere proprio il target di cliente che stai cercando, anche con budget ridotti.

Al giorno d’oggi anche le collaborazioni con gli influencer rappresentano uno strumento potentissimo. Tramite questo mezzo l’influencer promuoverà l’eventuale prodotto ai suoi follower aumentando così la tua visibilità.

Basti pensare che le statistiche oggi ci dicono che una persona trascorre almeno due ore al giorno sui social, capisci dunque quanto sia importante essere presenti. Per fidelizzare i clienti già esistenti si può utilizzare un altro mezzo: quello dell’e-mail marketing.

Si tratta di promuovere particolari prodotti, attività utilizzando le e-mail e la newsletter. In questo modo l’utente sarà sempre informato sulle novità che riguardano il tuo business e continuerà a visitare il tuo sito. Le e-mail possono anche invitare l’utente a riprendere un carrello abbandonato, stimolando magari la voglia di riprendere lo shopping.

Per fare marketing online anche il SEO rappresenta un aiuto importantissimo. Seguire le regole SEO ci fa ottimizzare i contenuti del sito per posizionarli in testa ai vari motori di ricerca in base a parole chiave. Un altro modo per fare marketing è quello di fare sconti o promozioni che possono attirare potenziali nuovi clienti, ma anche fidelizzare i vecchi.

Gli sconti piacciono a tutti e ti permettono di aumentare le vendite e la visibilità. Anche creare un blog aziendale potrebbe far generare traffico sul tuo negozio.

Creare degli articoli come guide o approfondimenti che trattano di argomenti collegati a ciò che vendi online, può far arrivare tantissimi utenti. Di fatto in questo modo potrai intercettare tutti quegli utenti che fanno delle ricerche per avere delle informazioni, inserendo un link che rimanda al prodotto collegato.