La certificazione Inglese B2 è un esame per giovani e adulti che dichiara che chi la ottiene ha raggiunto competenze linguistiche del quarto livello nella scala delle competenze facente parte del QCER, parliamo cioè del Quadro comune europeo per le lingue.
Il superamento di questo esame dimostra che puoi:
- comprendere i contenuti principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti, nonché discussioni tecniche nella propria area di specializzazione,
- comunicare in modo così spontaneo e fluente che una normale conversazione con madrelingua è facilmente possibile senza un grande sforzo da entrambe le parti,
- esprimere la tua opinione su questioni attuali in modo chiaro e dettagliato, spiega la tua posizione su una questione attuale e indica i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.
L’ esame per la certificazione inglese B2 comprende le sezioni di lettura, ascolto, scrittura e conversazione orale.
L’esame è offerto presso centri selezionati in formato digitale o cartaceo. Standard coerenti sono utilizzati in tutto il mondo per l’amministrazione e la valutazione.
Come si consegue la certificazione B2?
- Test di Lettura
Ti verrà chiesto di leggere una serie di testi diversi, come post di forum, articoli di giornali e riviste, commenti e istruzioni. Ti verrà richiesto di riassumere le informazioni chiave e i dettagli importanti, nonché i punti di vista, le opinioni e le regole.
- Test di Scrittura
Ti verrà chiesto di esprimere e giustificare la tua opinione su un tema sociale attuale in un post sul forum. Scriverai anche un messaggio formale in un contesto professionale.
- Test di Ascolto
Ti verrà chiesto di ascoltare interviste, presentazioni, conversazioni e commenti quotidiani, nonché trasmissioni radiofoniche. Ti verrà richiesto di riassumere i punti principali e i dettagli chiave.
Infine ti verrà chiesto di fornire una breve presentazione su un tema specifico e di discuterne con il tuo interlocutore. Ti verrà anche richiesto di scambiare argomenti con l’altra persona.
Per sostenere l’esame in Inglese B2, i candidati devono possedere una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello di competenza A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Come si arriva ad avere una certificazione inglese B2
Per conseguire le certificazioni di inglese occorre frequentare corsi per ottenere le certificazioni dal livello B1 al livello C2, sia in presenza (senza chiusure a causa della pandemia da Covid) che online, su di una piattaforma dove potersi esercitare e fare anche delle simulazioni d’esame: numerosi gli enti certificati che mettono a disposizioni corsi ed esami.
Si può usufruire della Live Teacher , quindi una madrelingua in via telefono o in video chat al fine di poter dialogare, fare domande e migliorare il proprio livello e di conseguenza i risultati.
Il livello di partenza si ottiene inizialmente proprio dopo un colloquio e attraverso gli errori commessi si capisce dove applicarsi maggiormente, si registrano i progressi, sempre con l’aiuto di un’insegnante.
Avere l’aiuto di un insegnante madrelingua è utile e importante per ottenere la certificazione linguistica.
Nelle scuole di formazione viene richiesto all’utente di fare un test di ingresso e si può così valutare il livello iniziale, poi da questo risultato ottenuto, si può personalizzare il proprio percorso di studi fino al conseguimento del certificato d’inglese Livello B2.