Come partecipare alle gare tramite MEPA

Il MePA è il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Si tratta, nello specifico, di una piattaforma virtuale utilizzata dalla pubblica amministrazione per riuscire ad acquistare i beni di cui necessita.

In molti si domandano, infatti, come facciano le PA a fare questo tipo di acquisti e questa è la risposta: dispongono del MePA.

Questa piattaforma è nata dietro volere del Ministero dell’Economia e delle Finanze e permette ai fornitori abilitati di entrare in contatto con le pubbliche amministrazioni.

Tutte quelle aziende che lo desiderano e che sono in possesso di determinati requisiti possono iscriversi al MePA per diventare fornitori della pubblica amministrazione tramite la partecipazione a delle gare. Non resta, quindi, che capire come partecipare alle gare tramite MePA.

Come funziona il MePA e tutto quello che si deve sapere

Grazie alla piattaforma MePA gli organi della pubblica amministrazione possono trovare i loro fornitori per l’acquisto di beni o servizi dal costo inferiore ai 134.000 euro (207.000 euro per gli enti pubblici non centrali). Questo significa che, proprio come accade per altre piattaforme online che permettono l’acquisto di beni e servizi, anche il MePA verrà consultato per conoscere prezzi e cataloghi delle aziende inserite al suo interno.

L’organo, quindi, avrà la possibilità di acquistare in maniera diretta da una di queste aziende o di richiedere il preventivo per ottenere eventuali possibili sconti. Un meccanismo molto interessante che permette a tante aziende di lavorare con la pubblica amministrazione e di prendere delle commesse per l’acquisto di beni e servizi.

Se ci si domanda chi può accedere al MePA si deve sottolineare che il servizio in questione è aperto a tutti gli enti e le organizzazioni che hanno degli specifici requisiti.

In questo caso, quindi, chi è interessato alla cosa e ha i requisiti fondamentali può procedere con l’iscrizione alla piattaforma. Possono accedere al MePA scuole, università ma anche comuni, province, regioni, aziende sanitarie e così via.

Per iscriversi al MePA si devono avere i requisiti necessari come detto in precedenza. Per verificare di avere i requisiti necessari e per il disbrigo di tutte le pratiche che devono essere fatte è utile rivolgersi a degli sportelli e a delle agenzie specializzate come BBS Pratiche. Questo perché sarà necessario non commettere errori quando ci si iscrive alla piattaforma MePA per poter accedere alle gare e vendere alle pubbliche amministrazioni.

Dopo aver fatto tutto questo sarà possibile comparire nell’elenco ufficiale dei fornitori ed essere chiamati dalle pubbliche amministrazioni per la vendita di beni o servizi o per partecipare a gare e fornire preventivi per l’acquisto di determinate cose.

Si tratta di un’ottima occasione che le aziende non dovrebbero mai perdere, perché in questo modo si avrà la possibilità di diventare fornitori di grandi e importanti realtà come quelle correlate alla pubblica amministrazione, centrale e non centrale.

Un vero salto di qualità per molte aziende che avranno, quindi, la possibilità di farsi conoscere e di lavorare fianco a fianco con la PA.

Un passaggio molto importante, quindi, che spinge tante aziende a prendere in considerazione l’ipotesi di iscriversi alla piattaforma in questione. Sappiamo bene che il mercato della pubblica amministrazione genera, ogni anno, delle commissioni abbastanza rilevanti e sono sempre alla ricerca di nuovi partner da cui acquistare qualsiasi cosa, dalla cancelleria alle consulenze varie ed eventuali.

Conoscere da vicino questi meccanismi e avere la possibilità di accedere al MePA permette di essere sempre più in vista e di collaborare con l’amministrazione pubblica. In questo modo, quindi, sarà possibile andare a massimizzare anche il proprio giro di affari entrando in contatto con dei clienti di tutto rispetto.