Come Risparmiare Elettricità All’interno Di Un Capannone Industriale

Dato i tempi che corrono e soprattutto i prezzi folli a cui è sottoposta l’energia elettrica, in questo articolo vedremo alcune idee per risparmiare elettricità in fabbricati di tipo industriale come ad esempio capannoni, prefabbricati ed officine meccaniche.

Il risparmio energetico è l’argomento sul quale ci focalizzeremo in questo articolo.

Ed in effetti il taglio agli sprechi è fondamentale come non mai per qualsiasi impresa che voglia ottimizzare le spese a bilancio e restare competitiva sul mercato.

Di seguito ecco un elenco di utili consigli.

1- Isolare il tuo immobile dal punto di vista termico

Nel caso di capannoni o edifici non proprio recenti, la dispersione termica è sicuramente un fattore da tener conto.

Innanzitutto è necessario coinvolgere un geometra per verificare l’attuale classe energetica di partenza.

In secondo luogo è il caso di progettare un significativo miglioramento dell’isolamento termico delle pareti e se necessario, anche del soffitto.

2- Sostituzione degli impianti di illuminazione con luci a LED

Un altro tallone d’achille che coinvolge una gran parte di aziende sono certamente degli obsoleti impianti di illuminazione. In buona parte si utilizza ancora vecchie lampade al neon, di certo molto dispendiose in termici di consumi elettrici.

La miglior soluzione al giorno d’oggi è senza dubbio sostituire tutte le luci aziendali con la nuova tecnologia a LED. Estremamente a basso consumo ed ormai disponibile in tutte le forme e misure con un vasto imbarazzo della scelta.

3- Utilizzo di impianti di climatizzazione avanzati

Il terzo step da noi consigliato è un aggiornato impianto di climatizzazione, che ad oggi significa utilizzare i cosiddetti sistemi a pompa di calore, super efficienti sia dal punto di vista dei consumi che per il doppio utilizzo sia per la funzione di riscaldamento che di aria condizionata.

Climatizzare un capannone non è cosa alquanto scontata ed è assolutamente importante un adeguata fase di progettazione dell’impianto di climatizzazione industriale, che va studiata ad hoc per ottenere il massimo risparmio energetico.

4- Utilizzo di macchinari a basso consumo energetico

A seconda del tipo di attività ognuno di noi ha a che fare quotidianamente con una serie di macchinari ed attrezzature che funzionano a corrente elettrica.

L’ideale è partire dall’ammodernamento dei macchinari più dispendiosi in termini di energia e sostituirli con una classe il più efficiente possibile.

5- Uso di fonti rinnovabili per l’energia

Per le aziende che hanno un elevato consumo di elettricità è sempre più diffusa la pratica di utilizzare fonti rinnovabili come pannelli solari o turbine eoliche.

Anche per questo punto è indispensabile rivolgersi a dei professionisti che dovranno valutare una serie di parametri fondamentali per la realizzazione di tali impianti.

Vi sono inoltre una serie di attuali incentivi statali volti proprio a sostegno delle aziende che sceglieranno di intraprendere tale strada.

6- Sensibilizzazione dei dipendenti

Anche i dipendenti all’interno della realtà aziendale possono fare molto la differenza. Tenere riunioni sulle best practice per ridurre al minimo i consumi di elettricità è sicuramente un primo passo da affrontare.

Aldilà di alcuni tipi di macchinari che hanno l’esigenza di restare sempre accesi è buona prassi spegnere sempre ciò che non si sta utilizzando.

Inoltre al giorno d’oggi abbiamo la fortuna di poter sfruttare una serie di automazioni per spegnere ed accendere i macchinari a determinati orari della giornata. Anche semplicemente con dei banali timer programmabili dal costo veramente irrisorio.

7- Monitoraggio costante dei consumi energetici

Dulcis in fundo gioca un ruolo fondamentale anche una figura all’interno dell’azienda che si occupi di ottimizzare al massimo i consumi elettrici di tutti i vari reparti, come possono essere la produzione, gli uffici e tutti i vari comparti all’interno dell’edificio.

In definitiva, per risparmiare elettricità all’interno di un capannone industriale vi sono molti modi e strategie.

Sta solo a voi dedicarvi tempo e mettere in pratica un passo alla volta.

IMAGE CREDITS:
Immagine di rawpixel.com su Freepik