Corsi di formazione della Regione Lazio, ecco tutte le possibilità

corsi formazione gratuiti LAZIO

Puntare su un corso di formazione per aumentare le proprie competenze, e anche per riuscire a trovare un nuovo lavoro, può essere davvero un’ottima strategia. Soprattutto nel caso in cui siano trascorsi mesi, se non anni, dall’ultima occupazione stabile: infatti, molte cose potrebbero essere cambiate e sarebbe davvero ottimo puntare sull’acquisizione di nuove nozioni e sulla possibilità di imparare un nuovo mestiere per rientrare nel mondo del lavoro.

Nel caso in cui abitiate in Lazio e vogliate conoscere quali siano i Corsi della Regione Lazio, sappiate che le offerte sono davvero molteplici e saranno in grado di aiutare ogni tipo di persona, dai disoccupati sino a chi voglia semplicemente imparare qualcosa di nuovo.

Corsi Gratuiti della Regione Lazio: dove trovarli

Come accade per tutte le altre realtà del territorio italiano, anche i Corsi Gratuiti della Regione Lazio sono offerti da enti differenti. L’accesso a questi corsi gratuiti è spesso subordinato all’assenza di un lavoro, mentre non è necessario che la persona sia effettivamente iscritta alle liste di disoccupazione.

La Formazione nel Lazio, infatti, soprattutto se gratuita viene offerta sia ai disoccupati sia agli inoccupati, cioè persone che non abbiano un lavoro e non possano usufruire della disoccupazione, un elemento che, purtroppo, oggi accomuna molti giovani.

In alcuni dei Corsi Gratuiti della Regione Lazio sono stati anche inseriti degli elementi che hanno consentito il ricollocamento di molti lavoratori alla conclusione della formazione: infatti, in molti casi è stato inserito l’obbligo, dopo la Formazione in aziende specifiche, di assumere almeno la metà di chi avesse sostenuto e superato il corso.

Questo è stato previsto nel Bonus Occupazionale che potrà vedere nuove adesioni, secondo il bando presente sul sito www.Regione.Lazio.it fino al prossimo 20 settembre.

Per poter trovare i Corsi di Formazione della Regione Lazio sarà possibile collegarsi al sito dell’ente appena citato oppure scrivere all’indirizzo segreteria.lavoro@regione.lazio.it.

Corsi della Regione Lazio: gratuiti e a pagamento

Oltre ai corsi Gratuiti della Regione Lazio sono disponibili, presso enti accreditati e riconosciuti, anche i corsi a pagamento che possono essere controllati sul sito www.regione.lazio.it/lavoro e anche sul sito www.romalabor.cittametropolitanaroma.gov.it.

Questi a differenza dei corsi gratuiti, hanno un ambito di destinazione differente. Anche un disoccupato, ovviamente, potrà prendervi parte, ma essi sono soprattutto destinati a persone che lavorino e che vogliano cambiare mestiere o a chi voglia seguire una formazione continua. Spesso, anche i corsi a  pagamento possono prevedere delle agevolazioni, come il pagamento parziale oppure la possibilità, a conclusione della formazione, di accedere ad uno stage retribuito.

Per andare sul sicuro e scegliere il Corso di Formazione che faccia al caso proprio, sarà fondamentale non solo scegliere la materia, ma anche controllare che l’ente che si occupa del corso sia stato riconosciuto dallo Stato: infatti, solo questo tipo di enti privati potrà rilasciare un attestato o un diploma valido spesso non solo in Italia ma anche in tutta Europa. Sarà, quindi, solo questione di tempo e tutti coloro che vogliano frequentare uno dei Corsi di formazione potranno trovare qualcosa che li aiuterà ad emergere nel mondo del lavoro.