Corsi di formazione della Regione Lombardia, ecco tutte le possibilità

Logo REG LOMBARDIA

Trovare un corso di formazione professionale che consenta a chi stia cercando un lavoro, o un nuovo impiego, non è mai stato semplice come oggi.

Proprio a causa dell’aumento della disoccupazione, e grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, poter controllare quale sia l’offerta formativa nella regione o nella città più comoda può essere un’operazione realizzabile tranquillamente da casa. Nel caso in cui ci si trovi dalle parti di Milano si potrà essere interessati ai Corsi di Formazione della Regione Lombardia, una delle aree nelle quali l’occupazione è ancora facile da trovare, ma che ha subito, come tutto il Paese, l’effetto inevitabile della crisi economica.

I corsi di formazione della Regione Lombardia

In Lombardia si possono trovare tanti corsi di formazione professionale, dai Corsi per Oss sino ai Corsi di Cucina, che saranno in grado di insegnare un nuovo mestiere e di aumentare le competenze professionali di chi li segua con profitto. Nel territorio, tra i Corsi di Formazione Professionale della Regione Lombardia, sono presenti differenti iniziative volte a consentire a disoccupati, ma anche a inoccupati e a persone che semplicemente vogliano imparare, la possibilità di seguire un corso.  Questi Corsi possono essere visionati collegandosi al sito www.regione.lombardia.it nella sezione Servizi e Informazioni.

La Formazione per il Lavoro è costituita proprio da questo genere di iniziative, con Corsi Gratuiti per disoccupati e per i maggiorenni in generale. Anche chi non sia disoccupato potrà accedere alla Formazione Professionale potendo magari pagare una piccola cifra per seguire il corso e per ottenere l’attestato.

I corsi di Formazione e la Dote Unica Lavoro

Nel territorio lombardo sono presenti anche iniziative come la Dote Unica Lavoro che si rivolge ad una serie di categorie di persone, dai maggiorenni senza lavoro, a coloro che siano iscritti alle liste di disoccupazione oppure di mobilità.

L’accesso a queste iniziative, sia di formazione sia di ricollocamento, è subordinato alla presentazione di una domanda, che dovrà essere rivolta agli enti che collaborino con gli organismi regionali specializzati. Si potranno visionare tutte le iniziative all’indirizzo www.doteunicalavoro.regione.lombardia.it/oa/ oppure scrivendo al responsabile giuseppe_di_raimondo@regione.lombardia.it.

I corsi di Formazione per la sanità

Quello della sanità e dell’assistenza è un settore in forte crescita, in quanto aumentano sempre di più gli anziani bisognosi di cure e senza una famiglia che li possa supportare.

I Corsi Oss in Lombardia sono presenti in gran numero, così come i corsi per diventare Assistente Famigliare; per ottenere informazioni si potrà scrivere all’indirizzo patrizia_moraldi@regione.lombardia.it oppure chiamare il numero 02 6765 4283. Questi corsi possono avere forme differenti: quelli per disoccupati possono essere gratuiti, ma tutti possono prendere parte al corso versando una quota, che riguarderà l’ente accreditato che si occupi di organizzare i corsi stessi.

Spesso, a conclusione del corso, o già durante il suo svolgimento è richiesto un tirocinio, in grado di consentire alla persona di mettere correttamente in pratica le nozioni studiate  e di imparare sul campo a gestire le persone, ad affrontare le emergenze e anche a comprendere se il mestiere, in concreto, sia adatto alla propria persona, oppure se sia meglio rivolgersi ad altri tipi di professione.