Corsi di formazione gratuiti per disoccupati, tutte le opportunità formative

corsi formazione disoccupati

La disoccupazione è un problema che affligge l’Italia ormai da tanti anni, e sono soprattutto i più giovani ad essere colpiti da questa piaga sociale, che vede talenti sprecati nell’attendere un nuovo lavoro.

Tuttavia, spesso non ci si deve fossilizzare su quello che poteva essere il proprio lavoro durante gli anni di occupazione, in quanto, proprio quel lavoro, potrebbe essere stato superato o non essere più così richiesto. Sarebbe bene, quindi, cercare di reinventarsi e di imparare cose nuove, un elemento che oggi viene reso possibile dai tanti corsi di formazione gratuiti per disoccupati, che danno una nuova prospettiva a chi non abbia un lavoro e lo stia cercando da tanto tempo.

I disoccupati, infatti, hanno il diritto di accedere ai corsi gratuiti, non avendo, presumibilmente, le possibilità economiche per pagare un corso in modo completo. Questi, in particolare, vengono suddivisi tra corsi gratuiti per disoccupati e corsi parzialmente finanziati. I secondi, quindi, richiederanno solo un versamento minimo, spesso praticamente simbolico, a chi segua il corso stesso.

I requisiti per accedere ai corsi

Per poter accedere ai corsi di formazione per disoccupati non servono, molto spesso, requisiti particolari. Infatti, disoccupati e inoccupati potranno usufruire delle offerte che verranno loro messe a disposizione dagli enti pubblici e da quelli accreditati.

In particolare, quindi, non verrà richiesto di essere iscritti alle liste di disoccupazione per poter ottenere tale beneficio. In alcuni casi, per accedere ai corsi di formazione possono essere aggiunti alcuni requisiti particolari, come l’appartenenza ad un settore per quanto riguarda le esperienze di studio o lavorative precedenti. Questo accade soprattutto quando il corso di formazione sia particolarmente tecnico.

A volte, nei corsi si utilizzano i titoli e le esperienze per “scremare” il numero di persone che vi si iscriveranno.

Gli enti che offrono corsi gratuiti per disoccupati

Per poter trovare il proprio corso di formazione gratuito, come oss, di informatica, si potrà effettuare una semplice ricerca su internet.

Ad esempio, nel caso in cui si stia valutando un corso in Lombardia si potranno trovare tutte le informazioni all’indirizzo http://www.regione.lombardia.it nella sezione Servizi e Informazioni. Regioni e Province, ma spesso anche i così detti Enti Accreditati, cioè organizzazioni private che abbiano ottenuto un riconoscimento da parte dello Stato per lo svolgimento di questa attività. Uno di questi è l’Enaip Piemonte (https://www.enaip.piemonte.it/page/formazione) che offre corsi di tutti i tipi e di tutti livelli.

Tali enti possono offrire i corsi grazie spesso all’aiuto dei Fondi Sociali Europei, che finanziano i tanti corsi di formazione in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

Per poter ottenere il proprio attestato, sarà ovviamente necessario frequentare il corso con profitto, passare uno o più esami e, in alcuni casi, affrontare un tirocinio. Molto spesso, proprio il tirocinio diventa un sistema ottimo per trovare un’occupazione, in quanto le aziende, o gli enti pubblici, saranno in grado di assumere la persona che avranno visto già lavorare in concreto.

Articolo a cura di multicenterschool.com, Istituto specializzato in corsi di formazione e corsi professionali Napoli.