I corsi di formazione professionale sono una valida opportunità di crescita rivolta a tutti coloro che desiderano accrescere le proprie competenze, affacciandosi nuovamente al mondo del lavoro dopo un periodo di disoccupazione o più semplicemente con lo scopo di cambiare lavoro.
Sono decine i settori che vengono interessati dalla formazione: dal settore agroalimentare agli addetti per il controllo qualità, dal settore fitness con corsi per diventare istruttori di pilates a quello sociale per diventare animatori socio culturali.
Ce ne sono davvero per tutti i gusti e spesso si rivelano il modo migliore per riqualificarsi. Un corso professionale formativo può essere il lasciapassare per rimettersi in gioco dal punto di vista lavorativo ed economico.
L’organizzazione e l’erogazione di corsi professionali gratuiti viene lasciata alle regioni italiane: l’Emilia Romagna eccelle nella costituzione e presentazione di numerosi corsi professionali indirizzati per la maggior parte a persone disoccupate. Ovviamente la fruizione del maggior numero di corsi avviene nel capoluogo regionale: Bologna.
Corsi di formazione professionale a Bologna: come sono organizzati
In Emilia Romagna il maggior numero di corsi di formazione professionale si tiene a Bologna. Il comune di Bologna offre moltissimi corsi di formazione professionale destinati a riqualificare coloro che hanno già un’occupazione oppure, nella maggior parte dei casi a chi si è ritrovato disoccupato.
I corsi gratuiti organizzati dalla regione Emilia Romagna vengono finanziati dal Fondo Europeo, il loro fine è quello di sostenere la popolazione ed aiutare i lavoratori a superare questo momento di crisi economico-finanziaria. Tutti i corsi di formazione prevedono il rilascio di una qualifica professionale o certificazione, previo periodo di stage in un’azienda. La durata varia da 240 a 600 ore totali.
Le offerte formative dei corsi professionali di Bologna
Questa tipologia di formazione comprende diverse offerte: da quelli per rafforzare il livello di conoscenza della lingua inglese a quelli destinati a che intende lavorare nel settore alberghiero o come animatore di villaggi turistici.
Il vademecum per consultare e scegliere il corso più adatto al vostro percorso formativo potete farlo direttamente dal sito Formazione Lavoro Emilia Romagna. Oltre a ricevere una panoramica su tutti i corsi attualmente operativi potrete effettuare la richiesta di informazioni o di iscrizione online ed inviare tutta la documentazione richiesta tramite posta elettronica.
Quali i requisiti per accedere?
Per poter usufruire dei corsi di formazione per disoccupati bisogna rilasciare l’apposita dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, la cosiddetta DID.
Può essere inoltre richiesta una certificazione al centro per l’impiego della zona di residenza dell’interessato.
I documenti sopra esposti oltre a dare la possibilità di iscrizione ad un corso professionale per disoccupati, sono anche necessari per effettuare la richiesta online dell’indennità di disoccupazione (Naspi).
Gli attestati rilasciati dopo aver frequentato un corso
Quando si parla di qualifica professionale, vuol dire che in seguito alla frequentazione di uno dei corsi ed al superamento di un esame, viene rilasciato un documento che attesta l’idoneità, l’abilitazione, la specializzazione e la qualifica di una persona. L’attestazione rilasciata è un documento valido giuridicamente che qualifica la persona come “idonea” allo svolgimento di una professione in particolare.
Nel caso si parli di attestato di partecipazione o di frequenza si intendono attestazioni che riguardano la frequenza di corsi soprattutto online di informatica, di marketing e tutti gli altri che possono essere sfruttati per arricchire il proprio bagaglio di preparazione e quindi per trovare un nuovo impiego.