Corsi di formazione professionale a Torino, ecco tutte le opportunità

corso di formazione

I Corsi di Formazione Professionale sono oggi un’ottima risorsa rivolta a tutti coloro che vogliano rivalutare se stessi e anche aumentare le proprie competenze, rientrando nel mondo del lavoro magari dopo un periodo di disoccupazione, oppure allo scopo di cambiare il proprio mestiere.

Nel caso in cui si abiti in Piemonte, potranno essere certamente interessanti i Corsi Professionali a Torino, la città più grande di questa Regione del Nord, che sta cercando davvero di riconvertire molte delle sue professionalità, un tempo troppo basate sull’industria.

Tanti giovani piemontesi si rivolgono ai corsi più disparati, come i Corsi per pizzaiolo, i Corsi per Pasticcere, o i Corsi di Contabilità, grazie ai quali ritrovare il sorriso e una retribuzione per tornare ad essere completamente autonomi.

Corsi di Formazione professionale a Torino: quali le offerte?

La città di Torino offre molti Corsi di Formazione Professionale, sia per chi sia occupato sia per disoccupati e inoccupati. Sono soprattutto questi ultimi due gruppi i maggiori destinatari dei corsi, in modo particolare dei Corsi di Formazione Gratuiti a Torino. Il Comune ha la possibilità di offrire questi corsi gratuitamente grazie ai finanziamenti del Fondo Europeo che, ogni anno, cerca di aiutare gli enti locali e gli abitanti dei diversi Stati dell’Unione, a superare questo momento di crisi in modo proattivo. 

La Formazione Professionale a Torino di tipo gratuito comprende diverse offerte: dai Corsi di Inglese, sino ai Corsi per Pasticceri, che potranno essere molto utili a chi abbia la passione per i dolci.Molti corsi possono essere frequentati all’Enaip (https://www.enaip.piemonte.it/page/formazione) o anche in altri enti, che si possono individuare all’indirizzo http://www.comune.torino.it/lavoro/ oppure chiamando gli Operatori della formazione al numero 011. 316.8423.

Quali i requisiti per accedere?

Per poter accedere ai Corsi di Formazione Professionale per disoccupati e inoccupati non viene richiesta l’iscrizione alle liste di disoccupazione, ma solo la mancanza di un lavoro all’atto dell’iscrizione stessa. Spesso ci si potrà iscrivere ai corsi online, oppure in Comune, come all’Informagiovani, o ancora contattando le Agenzie Formative presenti sul territorio.

Dovrà essere posta una particolare attenzione alle Agenzie Formative che offrano questi corsi: essi dovranno essere accreditate e riconosciute dal Comune. In caso contrario, il titolo rilasciato, o i crediti ottenuti, potrebbero non essere riconosciuti in futuro all’atto di un’assunzione o per la partecipazione ad un concorso pubblico.

Le attestazioni rilasciate

A seguito della partecipazione ad uno dei Corsi  verranno rilasciati dei documenti, che potranno avere, o meno, valore giuridico. Quelli con valore giuridico saranno l’Idoneità, l’Abilitazione, la Qualifica e la Specializzazione, attestazioni che saranno sempre riconosciute, soprattutto per lo svolgimento di professioni particolari. Ad esempio si potrà avere l’Idoneità o l’Abilitazione per diventare amministratore di condominio, oppure si potrà acquisire la Qualifica di Operatore Socio Sanitario.

Le attestazioni che non abbiano valore giuridico, invece, riguardano la così detta Frequenza con profitto ai Corsi Professionali come, ad esempio, quelli di informatica oppure di Marketing, che comunque potranno essere utilizzati per trovare lavoro.