Corsi di formazione su marketing e vendite: quali sono gli obiettivi e a chi è rivolto?

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I corsi di formazione su marketing e vendite possono rappresentare un prezioso strumento professionale per quanti operano nel settore.
Soprattutto coloro che hanno il compito di gestire un intero team di venditori possono trarre beneficio da una formazione mirata che sappia da un lato motivare e incentivare la rete e dall’altro offrire valide tecniche per affrontare tutte le criticità che si incontrano nel processo di vendita.

Perché è necessaria la formazione su Marketing e Vendita?

Il processo di vendita di prodotti e servizi negli ultimi anni si è completamente rivoluzionato.
Fino a pochi anni fa il cliente sceglieva prodotti e servizi che venivano proposti nel suo territorio di riferimento. Salvo casi eccezionali era infatti impensabile acquistare un articolo disponibile in un paese all’altro capo del mondo.

Oggi invece il mercato è globale e il cliente ha a disposizione un’infinità di scelte. Se a questo si aggiunge che la crisi ha portato ogni compratore ad una gestione più parsimoniosa del suo denaro si comprende perché vendere oggi è sempre più difficile.
Se prima bastava essere sul mercato e offrire prodotti di qualità oggi bisogna riuscire a superare la concorrenza di tutto il mondo, ma come fare?

La formazione è sicuramente la chiave del successo.
Che si gestisca un’intera rete vendita o semplicemente ci si occupi delle trattative con singoli clienti bisogna sapere come fare.

Chi deve frequentare corsi di formazione su marketing e vendite?

Sicuramente tutti quelli che operano nel settore possono trarre profitto da una buona formazione in materia.
Devono formarsi i venditori che trattano con il cliente.

Troppo spesso infatti prodotti di alta qualità e venduti ad un prezzo conveniente restano nei magazzini perché non sono stati proposti con la giusta efficacia.
Se ad esempio si pensa al primo contatto telefonico la maggior parte degli addetti si lascia scoraggiare dall’atteggiamento diffidente del cliente e in questo modo la trattativa fallisce prima di iniziare.

Se è vero che ogni cliente è diverso dall’altro solo grazie alla formazione si può riuscire a inquadrare uno schema di comportamento, che seppur declinato in maniera differente da ogni potenziale compratore è, di fatto, sempre lo stesso.
Le manifestazioni di diffidenza così come le obiezioni sul prezzo caratterizzano la maggior parte delle compravendite e possono essere superate se si sa come farlo.
Se i venditori devono formarsi questo è ancor più vero per chi gestisce un’intera rete vendita.

In questo caso bisognerà essere preparati in tutto ciò che riguarda la vendita ed anche nel marketing e nella gestione del team.
Una valida strategia di marketing è fondamentale per la sopravvivenza e la crescita dell’azienda.
Perché la rete vendita possa portare risultati soddisfacenti la strategia di marketing deve essere studiata per intercettare le esigenze di mercato e dare risposte adeguate. Deve inoltre essere pensata per massimizzare i ricavi e ridurre al minimo i costi.

Chi gestisce un team deve infine saper far fronte all’aspetto umano del lavoro.
Soprattutto in tempi di crisi essere venditori è faticoso.
Aiutare i collaboratori a superare momenti di demotivazione è fondamentale per la tenuta dell’intera rete vendite.