Cos’è il Marketing Automation? Informazioni ed esempi

Le attività che possono richiedere tanto tempo e diversi sforzi, come per esempio un invio di campagne e-mail, di messaggi di follow-up, campagne social, e non solo, necessitano di organizzazione. Tutto questo, in sostanza, tutto quello di cui si ha necessità per la gestione delle relazioni con i clienti può essere fatto tramite una strategia di automazione del marketing. Vediamo meglio nel dettaglio.

Che cos’è il software di automazione del marketing?

Il software è la piattaforma che funziona in background al fine di realizzare l’automazione, un po’ come fosse l’assistente personale. Il giusto software di automazione del marketing aiuta ogni azienda ad organizzarsi, fa aumentare le vendite, ma fa anche migliorare l’esperienza del cliente e risparmiare un’enorme quantità di tempo. Vediamo, dunque, come funzionano i sistemi di automazione del marketing.

Con l’automazione del marketing, si possono impostare tutti i processi manuali una volta e non doverci pensare quasi più. Tutte le campagne automatizzate continueranno ad essere eseguite in background mentre si farà altro lavoro. A livelli alti, le campagne di marketing automation inviano dei contenuti specifici ai lead in base a quelli che sono i vari comportamenti e dati, con l’obiettivo di chiudere più vendite.

Vediamo un esempio:

  • Si manda un’e-mail invitando tutti nuovi lead a partecipare ad un webinar sul prodotto o servizio;
  • I lead vengono indirizzati a compilare un modulo per poter partecipare al webinar. Tutti quelli che rispondono di sì vengono automaticamente incanalati all’interno della nuova lista e-mail;
  • Chi è nell’elenco inizia automaticamente a ricevere nel tempo altre notizie via e-mail in base agli obiettivi prefissati.

Nel momento in cui i lead scaricano un case study, per esempio, vengono automaticamente indirizzati al proprio team di vendita in modo che possano seguire tutto quanto.

Come utilizzare l’automazione del marketing per imprese

L’automazione del marketing non è solo adatto a tutte le varie aziende con budget enormi o un elenco di clienti che sembra sia infinito. Può avere anche un forte impatto su tante aziende di piccole e medie dimensioni, in particolare quelle che sono le piccole imprese che oggi sono già a corto di tempo e risorse. Tramite il software giusto e magari affidandoti ad una agenzia specializzata come T.bd, anche le piccole imprese possono utilizzare l’automazione del marketing al fine di soddisfare al meglio le proprie esigenze.

È molto importante creare relazioni: tutti i nuovi clienti acquistano raramente da un’azienda per la prima volta nel momento in cui ne vengono a conoscenza, motivo per cui l’automazione del marketing, quali e-mail personalizzate, sono importanti per promuovere la relazione. Se si aiuta il pubblico a conoscere meglio i propri prodotti e la propria missione attraverso invii regolari e ponderati, allora saremo in grado di incoraggiare e aumentare i tassi di conversione.

Le e-mail di follow-up che vengono inviate ai clienti che navigano nel proprio sito web, o che lasciano ad esempio il carrello, possono servire ad aiutare a completare la potenziale transazione.

Importante anche tenere traccia del percorso del cliente, perché più conosci il cliente, meglio è. Con l’automazione del marketing, si è in grado di tracciare il percorso del cliente e anche di vedere, in media, quanto tempo impiega un cliente ai fini di effettuare una transazione, di quali sono le informazioni di cui ha bisogno per completare l’acquisto e quali sono le risorse di marketing che stanno portando al maggior numero di conversioni.

Automatizzare i social media è importante, si può fare con strumenti appositi, così da automatizzare la pubblicazione di tutti i vari post dopo aver creato didascalia, copia, immagine, link e hashtag.
La pubblicazione automatica è quella che permette di risparmiare molto tempo, aiuta il proprio marchio a mantenere la coerenza e consente anche di fare uso di un approccio più analitico e ponderato anziché di ispirazioni del momento.

Automatizzare i report è utile perché fa risparmiare innumerevoli ore che si dedicherebbero alla preparazione di visualizzazioni riguardanti dati e analisi di base. Gli strumenti di cui si ha bisogno sono abbastanza accessibili: ad esempio Google Analytics. Potete anche automatizzare facilmente la generazione di report tramite delle visualizzazioni personalizzate.

Infine, è importante avere una chatbot, serve come risponditore programmato con risposte, collegamenti e domande pre-alimentati per dare uno strumento interattivo che aiuti i clienti quando visitano il sito web per la prima volta. Anche per lo spazio B2B, i chatbot possono aggiungere una quantità di valore riducendo varie frequenze di rimbalzo, acquisendo i dati dei clienti e anche liberando risorse.