Cos’è un server? Scopriamolo insieme

managed-server_800x448

“Server” è una parola abbastanza comune, mutuata dal mondo informatico ed ormai entrata nel linguaggio quotidiano. Ma che cosa significa, di preciso? Cosa è un server, come funziona, a chi può essere utile?

Un server è un componente informatico, in genere un pc, che permette di usufruire di un certo servizio grazie ad un computer o ad altri componenti informatici chiamati client. Il termine indica sia la macchina fisica (il pc) sia il servizio. In particolare, per esprimere meglio questo concetto, possiamo dire che il nome server si riferisce:

  • all’hardware, cioè al pc che è connesso alla macchina fisica
  • al software, vale a dire il programma che fornisce quello specifico servizio che viene richiesto da altri programmi.

Come base, il funzionamento è abbastanza semplice, in quanto in genere si tratta di un computer di dimensioni più o meno grandi, che elabora delle richieste che gli vengono effettuate da parte da altri pc.

Il funzionamento è tale che anche un pc di casa può fungere da server, dato che ha la stessa struttura: si tratta di un computer che effettua dei servizi, che risponde a delle richieste.

Il server è un pc speciale che “fornisce un servizio”, il quale consiste nel servire, appunto, le pagine web a chi le chiede su un certo pc.

Per un server di alta qualità, è di fondamentale importanza la velocità del collegamento in modo da poter consentire un accesso il più possibile rapido.

I servizi che un server offre possono essere davvero molti, in quanto possono – a titolo d’esempio – permettere di gestire una rete locale, permettere di scambiare file, dati e documenti fra pc, permette di inviare messaggi e posta, contenere file, gestire le periferiche di stampa, e molto altro ancora.

Esistono anche diverse tipologie di server, ad esempio quelli Vps, i server dedicati economici, quelli più costosi…

Tipologie di server

Come abbiamo appena preannunciato possono esistere varie tipologie di server, come ad esempio:

  • Web Server, che ha il compito ad esempio di salvare dati, elaborare informazioni, consegnarle ai client. Comunica fra server e client per mezzo del protocollo HTTP o della variante HTTPS.
  • Mail Server. Consiste in un complesso di più moduli software i quali comunicano fra loro per ricevere ed inoltrare delle e-mail e per permettere di leggerle.
  • Database Server. Come si può intuire dal nome, consiste in un programma per il pc che permette di accedere da uno o più sistemi di database.
  • Proxy Server. Consiste in una interfaccia di comunicazione all’interno di una rete. È una sorta di intermediario fra le richieste della rete e il server, al quale le invia per mezzo del proprio indirizzo Ip.
  • Gamer Server. Consiste in un software configurato per permettere alle persone di partecipare ai giochi multiutente online.
  • DNS Server.

Da un punto di vista meramente tecnico, è possibile installare più server su un solo pc. Nella pratica, invece, è molto comune che i server siano distribuiti fra diversi pc ed addirittura che un solo server sia distribuito fra più pc per non sovraccaricarli e per ottenere delle migliori prestazioni.