Costi auto, detrazione IVA e deducibilità costi 

costo auto detrazione iva

La possibilità di dedurre alcuni costi e di detrarre l’IVA dall’acquisto dell’auto può essere una determinante importante per la scelta di chi voglia acquistare un’autovettura.

Molti si domandano se hanno la possibilità di detrarre l’IVA pagata se si è professionisti o aziende, e soprattutto se è possibile dedurre alcuni dei costi di manutenzione della vettura che non sono per nulla indifferenti.

La regola generale, in ambito di detraibilità dell’IVA sulle vetture stradali e spese connesse, è l’articolo 19 bis del decreto presidenziale 633/1972.

In linea generale l’acquirente può detrarre l’IVA sull’autovettura che acquista e sui costi connessi, come benzina e manutenzione del mezzo, nel limite del 40%.

Inoltre può detrarre l’IVA sul costo della vettura e sul costo anche della manutenzione del mezzo, andando oltre il limite del 40%, ma solamente in quanto dimostri che il mezzo è utilizzato esclusivamente per uso aziendale. La dimostrazione è onere del soggetto per poter portare in detrazione integralmente l’imposta.

Secondo l’articolo in questione il limite della detrazione IVA al 40% riguarda i veicoli a motore che sono adibiti al trasporto delle persone e delle cose. La massa non dee essere superiore a 3.500 kg. Il numero di posti a sedere, invece, non deve essere superiore a otto (escluso il conducente).

La detraibilità si basa sul presupposto che l’uso sia non esclusivamente aziendale, e che quindi la vettura serva sia per l’uso personale che per quello aziendale.

Il limite non è inerente per i veicoli destinati all’uso esclusivo dell’attività del soggetto passivo il quale può detrarre integralmente l’imposta, però deve anche portare la prova della esclusività dell’uso del mezzo.

Detrazione su IVA e spese auto 2017

Ai fini IVA oggi non si fa differenze fra autovetture, autoveicoli per trasporto misto, e non ci sono più i riferimenti alle classificazioni del codice della strada.

Vediamo quali sono i limiti per la detrazione dell’IVA del 100%, del 40% (e quindi limitata) e indetraibilità totale.

  • Possibilità di detrarre IVA al 100%. Questa possibilità spetta per i veicoli stradali a motore che sono adibito al trasporto di persone e cose (pullman, pulmini, camion di peso di più di 35 quintali) con più di otto posti a sedere escluso il conducente, ma spetta anche per l’acquisto di trattori, mezzi di produzione, mezzi di commercio come taxi e auto a noleggio che sono indispensabili per poter svolgere una certa attività commerciale.
  • Possibilità di detrarre l’IVA nel limite del 40%. Per veicoli adibiti al trasporto delle persone e cose, (camion sotto i 35 quintali di peso, pulmini con massimo 8 posti a sedere escluso quello del conducente) e piccoli autocarri; es. l’IVA Fiorino può essere detratta del tutto solo se si dimostra l’utilizzo esclusivo dell’impresa;
  • Non c’è possibilità di detrarre l’IVA per le moto superiori a 350 cavalli, si tratta in questo caso di indetraibilità oggettiva.

Novità della Legge di Stabilità 2017

La Legge di Stabilità 2017 ha introdotto alcune novità: per esempio il super ammortamento è stato prorogato ma ne vengono esclusi i veicoli e i mezzi di trasporto previsti nell’articolo 164 comma 1 lettere b e b-bis.

Sono invece inclusi nel super ammortamento i mezzi di tassisti, autoscuole di guida, noleggiatori, perché sono beni ad uso solo e puramente strumentale.

Inoltre la Legge di Stabilità 2017 ha modificato i limiti della deducibilità dei veicoli, per quanto concerne gli agenti di commercio con noleggio a lungo termine. Grazie alla Legge di Stabilità 2017, che ha voluto aumentare i benefici per questa categoria, il limite di rilievo fiscale per il noleggio a lungo termine per gli agenti di commercio passa da € 3.615,20 a € 5.164,57.