Creare un e – commerce: alcuni semplici step per evitare un fallimento

Se avete un negozio su strada, specialmente durante la pandemia, vi sarà venuto in mente di creare un e – commerce per continuare a vendere i vostri prodotti online ai vecchi clienti e trovarne di nuovi.

Per allinearci, un e – commerce è un sito web che funziona come un vero e proprio negozio virtuale. Al suo interno potrete inserire i vostri prodotti che i clienti, una volta scelti e messi nel carrello, acquisteranno e riceveranno direttamente a casa.

Se state pensando di creare l’e – commerce per la vostra attività o volete fare un restyling di quello che vi ha creato la web agency all’epoca, con scarsi risultati, vi consigliamo di leggere questi brevissimi consigli.

Per fornirvi dei dati molto più accurati, abbiamo chiesto l’aiuto di alcuni consulenti di Web Project Group, azienda specializzata nella creazione di siti web e – commerce e campagne pubblicitarie online. Se volete approfondire quanto leggerete, potete visitare il sito linkato, all’interno del quale troverete anche un blog dedicato, con moltissime notizie utili su questo preciso argomento.

 

Consigli utili per la creazione di un e – commerce di successo

Questi semplici step potrete seguirli in autonomia o sfruttarli per controllare il lavoro della vostra web -agency, in modo da evitare di sprecare il vostro denaro per un sito web che non porterà risultati.

Il primo passo è la scelta del CMS e del tema che sarà il punto di appoggio del vostro e – commerce. Per quanto riguarda il CMS, accertatevi che l’agenzia utilizzi WordPress (WooCommerce) o Magento. Le altre alternative possono essere anche scartate.

In merito al tema, verificate che sia veloce (potete controllare il vostro sito web sul page speed insights di Google) e responsive, cioè adatto ad essere visualizzato nel modo corretto sui dispositivi mobili (telefoni e tablet). Google premia molto i siti web veloci e quelli responsive.

Superato questo ostacolo, accertatevi che chi vi realizza il sito web abbia creato uno schema del processo di acquisto del potenziale cliente. Non è banale dimenticare le opzioni per aggiungere al carrello i prodotti, i metodi di pagamento, gli indirizzi di spedizione e vedere così le vostre vendite rimanere a terra.

Il consiglio che vi diamo è di inserire inoltre delle chat apposite sulle varie pagine, in modo che i vostri utenti possano chiedere assistenza se qualcosa non è per loro chiaro.

Altro elemento fondamentale è quello di associare il vostro sito web a un CRM che tenga traccia dei vostri contatti. A tal proposito vi consigliamo l’utilizzo di Keap – Infusionsoft (sfruttate un programmatore per le impostazioni di base o guardate i tutorial dedicati sul sito web dell’azienda), che raccoglierà i contatti dei vostri clienti che acquistano online, in modo che potrete sfruttarli per inviare loro promozioni, sconti e newsletter.

Ricordate che è molto più economico e semplice vendere a un cliente fidelizzato e ricorrente che a un cliente nuovo.

Arriviamo così al passaggio più importante: fate in modo di avere una strategia che porti traffico al vostro sito web.

Un sito web, in particolare l’e – commerce, se non ha traffico di potenziali clienti è totalmente inutile. Scegliete se volete sfruttare una strategia organica (SEO) o a pagamento (Ads, Facebook, etc…).

Nel primo caso dovremo verificare che i testi siano creati in ottica SEO e che sia presente una solida campagna di link building per posizionare il nostro sito in maniera organica su Google per i diversi prodotti che venderemo.

Nel secondo caso dovremo, invece, farci creare delle landing page apposite, per poter comparire nel modo migliore su Google Ads, senza dover inviare tutto il traffico alla nostra home page.

Questi semplici consigli, se approfonditi, possono darvi un forte aiuto per scegliere la giusta web agency per il vostro progetto ed evitare di sprecare i soldi con aziende che purtroppo, a causa delle poche informazioni presenti sul mercato, non vi porteranno i risultati desiderati.