Nelle industrie, nelle fabbriche, nei magazzini e in generale in tutti quei luoghi dove si utilizzano macchine utensili, è di fondamentale importanza verificarne il corretto funzionamento e sottoporle a manutenzioni periodiche. Un accorgimento necessario sia per una questione di sicurezza sul lavoro, sia per una questione di produttività.
Gli operai devono potersi muovere in un ambiente sicuro, quindi con macchine perfettamente funzionanti e sottoposte a verifiche periodiche. Bisogna quindi eliminare o ridurre i possibili rischi legati all’utilizzo di un macchinario.
Secondariamente va tenuto presente che un macchinario non perfettamente funzionante, oltre che pericoloso, fornisce prestazioni scadenti che, a lungo andare, determinano un calo della produttività sia in termini quantitativi che qualitativi. Inoltre in un macchinario malfunzionante, che non viene sottoposto a una manutenzione periodica, determinate componenti rischiano di usurarsi prima del tempo o di danneggiarsi. Occorre quindi sostituirle con nuovi pezzi, condizione che determina un inutile spreco di denaro e un forte rallentamento della produzione.
In questo articolo ci concentriamo quindi sulla diagnosi e sulla manutenzione delle macchine utensili e, dopo una valutazione complessiva, ci soffermeremo sull’analisi vibrazionale: si tratta di un test avanzato, offerto dalle principali aziende del settore come RAM Service, società specializzata nell’assistenza tecnica a macchine utensili in tutte le sue componenti.
Come fare una corretta manutenzione delle macchine utensili
Innanzitutto per una corretta manutenzione è necessario che ogni macchina sia dotata di una documentazione completa, con tanto di diagrammi, descrizioni e spiegazioni per la riparazione e per la verifica. Tali operazioni vanno naturalmente svolte da personale aggiornato, formato e qualificato.
Sulla macchina vanno poi apposte specifiche segnalazioni, cioè iscrizioni e/o targhe riportanti le istruzioni per l’uso, la regolazione e la manutenzione. Necessaria anche la collocazione dei punti di intervento per la regolazione e di manutenzione lontani da zone pericolose.
Gli interventi andrebbero eseguiti di norma a macchina ferma. Se non è possibile bisogna adottare tutte le precauzioni previste dalla normativa per gli interventi di manutenzione con macchina in movimento.
Per le macchine utensili per asportazione di truciolo si procede generalmente con una manutenzione a guasto. Infine c’è la manutenzione preventiva che, tramite appositi sensori e trasduttori collegati alla diagnostica di macchina, tiene costantemente sotto controllo le prestazioni per preventivare possibili guasti o sostituire componenti usurati o guasti.
Come si procede all’analisi e alla diagnostica delle vibrazioni
Una delle principali criticità nelle macchine è rappresentata dalle vibrazioni eccessive, che determinano problemi vari come difetti di qualità, perdite di energia, rallentamento della produzione e criticità generiche nell’ambiente di lavoro. Nei casi più gravi le vibrazioni possono causare anche guasti, incidenti e fermi di produzione.
Ad esempio, nelle lavorazioni di asportazione di truciolo, le vibrazioni possono determinare l’allontanamento o l’avvicinamento del pezzo lavorato. I rischi? Presenza di ondulosità sulla superficie lavorata e variazioni della forza di taglio. Tutti questi problemi, a loro volta, accorciano la vita dell’utensile e della macchina, ma causano anche decadimenti delle prestazioni.
Il processo di analisi e di correzione delle vibrazioni è quindi necessario per la manutenzione predittiva e periodica della macchina. Il test è finalizzato a identificare le cause originarie dei problemi, ma anche a capire quale impatto possono avere le azioni sulle proprietà di vibrazione della macchina in base ai carichi ai quali è esposta.
Con l’aiuto di strumenti specifici e delle competenze di personale specializzato, il test comprende sia l’analisi modale, sia l’analisi della forma di deflessione operativa, nota come ODS. Le verifiche vengono effettuate sui movimenti della macchina nelle consuete condizioni di esercizio, così da ottenere risultati affidabili e capire come si muovono effettivamente i vari punti sulla macchina.
Per le misurazioni si usano specifici dispositivi multicanale, così da acquisire in tempo reale i dati. Si ottiene una panoramica complessiva dei movimenti della macchina, così da poter individuare più facilmente le cause delle vibrazioni impreviste.
Gli strumenti utilizzati:
- garantiscono un’analisi avanzata delle vibrazioni in frequenza, tenendo presente il tempo e la velocità;
- misurano la fase di vibrazione e la vibrazione totale;
- ricercano le frequenze critiche che determinano anomalie e criticità;
- diagnosticano e analizzano le forme d’onda nel dominio del tempo;
- effettuano una perfetta equilibratura delle vibrazioni con l’ausilio di programmi memorizzati;
- stampano i certificati.
All’occorrenza sono disponibili anche servizi di diagnostica da remoto, soluzioni innovative che riducono i costi di manutenzione e di gestione e garantiscono risultati impeccabili e affidabili.