E-commerce : Prestashop per quali siti è consigliato?

prestashop_800x334

PrestaShop è uno dei migliori CMS per i siti di E-Commerce: si tratta di un content management system open source, flessibile ed adattabile a centinaia di settori commerciali diversi.

Per quali siti di commercio elettronico è consigliato Prestashop? Quali sono le sue caratteristiche distintive e i vantaggi derivanti dal suo utilizzo per gestire i siti di negozi online? Scopriamolo in questa guida dedicata a PrestaShop. 

Prestashop: per quali settori commerciali è consigliato?

Prestashop è un CMS per la creazione di E-Commerce: si tratta di un vero e proprio software che consente di aiutare ogni imprenditore commerciale a creare e a gestire il proprio negozio elettronico con estrema facilità.

Per quali siti di commercio elettronico è adatto? Trattandosi di un CMS flessibile e semplice, PrestaShop è ideale per gestire i negozi online che operano nei più disparati comparti e categorie merceologiche.

Con PrestaShop si possono gestire i negozi che commercializzano alimentari, prodotti di abbigliamento, accessori, scarpe, profumeria, borse, libri e ogni altra referenza commerciale tangibile.

La gestione dell’inventario e dei singoli prodotti commerciali è molto semplice con questo CMS. Per molte operazioni sono attivate le funzioni one-click, che permettono al venditore di gestire rapidamente ed efficacemente il sito di E-Commerce in modo rapido, funzionale e veloce.

Dunque, Prestashop è versatile e flessibile dato che permette di gestire interi siti di negozi online multibrand e multiprodotto, con una gamma di referenze in stock davvero variegata.

Prestashop: quali sono le migliori caratteristiche?

La grande semplicità ed efficienza di questo content management system lo rende davvero perfetto per la gestione di ogni store online che commercializza prodotti di ogni genere e di ogni categoria merceologica.

Si pensi che questo ottimo CMS offre anche la possibilità di estendere le funzionalità dello store online semplicemente scaricando ed attivando plugin dedicati.

Anche per i neofiti, niente timore! Prestashop è ideale per realizzare ogni genere di sito di vendita realizzato “su misura” per soddisfare le varie esigenze della clientela, in particolare dei piccoli esercenti commerciali.

Dal lato customer, i vantaggi sono maggiori dato che questo CMS consente di beneficiare di un’esperienza d’uso semplice e intuitiva: incrementa la possibilità di concludere l’ordine del prodotto da acquistare in pochi click ed in modo veloce.

Quali sono i vantaggi di PrestaShop?

La grande flessibilità, la semplicità nella gestione dei prodotti e l’ampia disponibilità di temi personalizzabili sono i principali vantaggi ascrivibili all’utilizzo di PrestaShop.

Ogni esercente e venditore commerciale avrà la possibilità di gestire ad hoc ogni singolo aspetto del catalogo dello store online, ricevere ed evadere gli ordini ed offrire alla clientela le diverse modalità di pagamento.

Inoltre, grazie a Prestashop è possibile personalizzare le modalità di spedizione e di consegna di tutte le referenze commerciali ordinate, oltre che gestire i resi ed i rimborsi.

Nel menu del pannello di controllo del CMS, ogni venditore può reperire una sezione che permette di analizzare tutte le statistiche di vendita relative al sito di E-Commerce.

Questa funzione approntata da Prestashop è davvero utile, in quanto consente di misurare il ROS ed il successo del negozio elettronico, oltre ad avere la possibilità di capire come migliorare il proprio business online.

Prestashop è adatto anche a chi ricerca una maggiore personalizzazione nella gestione del proprio store online come la possibilità di scegliere il template e anche di aggiungere moduli extra o estensioni che espandono le funzioni del sito adattandolo alle diverse esigenze.

Tra le funzionalità più interessanti di Prestashop vi la possibilità di gestire gli acquisti direttamente dal mobile e di “spingere” il consumatore a concludere l’ordine.

Tenendo conto che in futuro la maggior parte degli acquisti sugli E-Commerce avverrà tramite dispositivi mobile, Prestashop incentiva l’ordine di acquisto inserendo in ogni scheda prodotto un pulsante per poter aggiungere la referenza al carrello.

Grazie a Prestashop concludere l’acquisto di un qualsiasi prodotto (moda, scarpe, generi alimentari, tech, libri, etc.) è semplice, veloce e affidabile anche da un dispositivo elettronico.