La logistica delle aste di macchinari usati
L’acquisto di macchinari di seconda mano è una scelta intelligente a vantaggio della propria attività: permette di prolungare il ciclo di vita delle macchine e consente di contenere le emissioni di CO2 (diminuite fortemente durante il periodo Covid ma già risalite). In questo modo si tutela l’ambiente.
In aggiunta a ciò, le macchine usate in buone condizioni possono essere messe in funzione appena arrivate nella nuova sede; ovviamente deve essere garantita una corretta manutenzione (QUI puoi trovare un nostro articolo al riguardo).
Ma come si trasferisce una macchina usata dalla vecchia sede a quella nuova?
Il mercato dei macchinari usati è in crescita
La situazione attuale del mercato della produzione dei macchinari è molto difficile. Nel 2022, dopo due anni di pandemia, il mercato sembrava finalmente in ripresa, ma l’attuale situazione geopolitica ha nuovamente esacerbato la situazione. La produzione di nuove macchine sta incontrando sempre più ostacoli, come la carenza di materie prime. L’acquisto di una nuova macchina è quindi accompagnato da costi elevati e da un lungo periodo di attesa. Chi intende vendere ora i propri macchinari può trarre vantaggio di questa situazione. Attualmente, infatti, molti imprenditori stanno scoprendo i vantaggi dei macchinari di seconda mano e ne stanno rilanciando il mercato. Con la giusta implementazione, è possibile prevedere rendimenti elevati in seguito a una vendita.
Affidatevi a professionisti nella vendita di macchinari usati
Il mercato è dunque pronto per la vendita di macchinari di seconda mano, ma molte imprese produttrici non riescono ad avviare l’attività. Non conoscono né i potenziali clienti né i prezzi in linea con il mercato e rifuggono da vendite e spedizioni costose. È qui che può risultare vantaggioso rivolgersi a un esperto. Quest’ultimo può individuare il reale valore di mercato delle macchine, creare un concetto di marketing sofisticato e utilizzare una piattaforma consolidata per trovare un acquirente adatto. Le case d’asta industriali come Surplex forniscono assistenza nella ricerca di acquirenti e offrono un servizio completo che comprende anche il servizio di spedizione delle macchine.
La logistica nel commercio di macchinari usati
Una macchina di seconda mano ha trovato un nuovo acquirente. Cosa succede ora?
Secondo Simon Albrecht, team leader per le attività di movimentazione e logistica specializzata presso Surplex, esistono generalmente tre diversi gruppi di acquirenti. “Gli acquirenti che provengono dalle regioni limitrofe spesso ritirano loro stessi le macchine. Questi sono anche i principali responsabili delle offerte. L’unica cosa da chiarire è la data di ritiro”, spiega Albrecht.
Il secondo gruppo di acquirenti lavora con i propri spedizionieri che ritirano le macchine non appena sono pronte per essere trasferite. Il terzo gruppo di clienti vorrebbe che il trasporto fosse organizzato perché non ha i mezzi o il tempo per farlo in autonomia. Albrecht: ” Per questi clienti organizziamo noi la spedizione, dal momento che collaboriamo regolarmente con i nostri partner per ogni tipo di trasporto. Nel corso degli anni abbiamo maturato una lunga esperienza in questo senso.”
Competenza locale e rete internazionale
Grazie all’aiuto di spedizionieri che offrono servizi di consegna di pacchi per gli articoli di piccole dimensioni e di groupage per le merci su pallet, le macchine vengono spedite in tutta Europa. Con la collaborazione di spedizionieri specializzati, vengono effettuati anche trasporti speciali, compresa l’organizzazione di trasferimenti all’estero. I costi di trasporto vengono calcolati dopo lo smontaggio delle macchine di grandi dimensioni e negoziati con i trasportatori su base giornaliera. “Il vantaggio per il cliente è evidente: anziché dover contattare diversi fornitori e addetti alla consegna delle macchine, Surplex è il solo interlocutore tra il team di smantellamento, lo spedizioniere e il cliente”, continua Albrecht. “Il nostro ufficio doganale e di controllo delle esportazioni si occupa anche di redigere i documenti di esportazione relativi agli aspetti doganali”.
Quindi il venditore non ha praticamente problemi con la rimozione dell’attrezzatura venduta. A ciò si aggiungono gli elevati prezzi di vendita imposti dal mercato e la rete mondiale di clienti offerta da Surplex. Tutti buoni motivi per i venditori per entrare nel mercato dei macchinari usati (clicca qui per un articolo di approfondimento sul tema).
Cos’è Surplex?
Surplex è una delle principali case d’asta industriali europee e si occupa della compravendita dei macchinari usati e delle attrezzature di fabbrica in tutto il mondo. La piattaforma in 16 lingue surplex.com, registra ogni anno circa 50 milioni di visualizzazioni. Più di 55.000 beni industriali vengono venduti ogni anno in oltre 500 aste online. L’azienda ha la sede a Düsseldorf e le rappresentanze in 15 paesi europei. Circa 200 dipendenti provenienti da 20 nazioni generano un fatturato annuo di oltre 100 milioni di euro.