La certificazione Ecocert è fondamentale per avere la certezza del diritto alla pensione, scopriamo di più al riguardo. Come funziona e quanto bisogna attendere prima che venga rilasciata
La pensione in Italia è sempre più vista come un traguardo irraggiungibile per tutti i lavoratori. Tavoli di discussione tra sindacati e Governo non stanno migliorando concretamente la situazione ed all’aumento di fiducia da parte degli italiani.
In questa situazione di continua incertezza i lavoratori non dovrebbero fare a meno di tenere sotto controllo la propria la situazione contributiva al fine di scoprire e risolvere quanto prima eventuali problemi riscontrati (come, ad esempio, il mancato versamento dei contributi).
A tale scopo sono stati introdotti due strumenti: l’Ecocert e l’estratto conto contributivo, In questo articolo ci occuperemo di esaminare il primo nel dettaglio: spiegare in cosa consiste, come richiederlo e quali sono i tempi di rilascio a seguito della presentazione della domanda.
Ecocert: a chi richiederlo e quando e dopo quanto tempo viene rilasciato
Prima di scegliere di abbandonare il proprio lavoro per fare domanda alla pensione è fondamentale essere sicuri di possedere tutti i requisiti fondamentali per ottenerla. A tal proposito il lavoratore, i qualsiasi momento, può chiedere all’Inps l’estratto conto certificato (Ecocert). Può ottenerlo chiedendo aiuto ad un patronato, al Caf o facendo autonomamente richiesta sul portale dell’Inps.
Si tratta di un documento analitico della posizione assicurativa di ogni singolo cittadino, che ha valore certificativo e che, in seguito al rilascio, non può essere contestato nemmeno dall’Inps stesso.
Come richiederlo?
Per effettuare la domanda autonomamente sul sito Inps è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
- entra nel sito ufficiale Inps
- clicca nella voce Prestazioni e Servizi
- poi su Tutte le Prestazioni
- scorri fino alla lettera D dove troverai Domanda pensione, ratei, certificazione, Ecocert…
Quali sono le tempistiche di risposta?
I tempi di evasione previsti dal servizio sono di circa 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.
Chi entro i termini indicati non avesse ancora ricevuto risposta, può contattare telefonicamente o tramite e-mail il servizio clienti per avere gli aggiornamenti del caso.