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Gli ultimi anni hanno visto un forte aumento della fiducia del pubblico italiano nei confronti del commercio online. Questo ha portato sempre più commercianti a guardare al web come a una nuova opportunità per raggiungere nuovi clienti in modo mirato.
Aprire un ecommerce, d’altronde, non è mai stato così semplice. Le piattaforme per la creazione di negozi virtuali sono sempre più numerose, convenienti sotto il profilo di costi e abbonamenti e facili da utilizzare. Farlo funzionare davvero è però tutt’altra cosa e difficilmente si potranno raggiungere buoni risultati con il solo fai da te.
Per aumentare la visibilità online, raggiungere nuovi utenti, ottenere sempre più visite e conversioni è spesso necessario ricorrere all’aiuto di esperti di marketing, a una consulenza SEO per ecommerce professionale e all’appoggio di vari altri professionisti del settore.
In questo articolo andremo a scoprire quali sono le strategie di marketing più efficaci per far raggiungere al proprio ecommerce i risultati desiderati.
Ecommerce in Italia: qualche dato
Secondo i dati emersi dall’ultima indagine sugli eCommerce b2c in Italia effettuata dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm e riassunti in questo comunicato stampa, nel corso del 2024 il valore degli acquisti online nel nostro Paese dovrebbe raggiungere i 38.600.000 euro, con una crescita stimata del 6%. Per quanto riguarda il numero di consumatori che scelgono di effettuare acquisti online e il numero di imprese che dispongono di un proprio negozio virtuale, le cifre sono rispettivamente pari a 33.700.000 e 88.000.
Numeri interessanti, i quali evidenziano come la concorrenza, per chi desidera aprirsi al commercio online, sia piuttosto agguerrita, ma anche sostenuta da un aumento della domanda e da un’utenza sempre più ampia e variegata. Farsi notare, in un panorama di questo tipo, non è certo semplice e, per riuscirvi, è necessario far seguire, ai primi passi fondamentali per la creazione di un ecommerce di successo, un’efficace strategia di marketing che aiuti a migliorare il posizionamento dello spazio virtuale sui motori di ricerca, ad attrarre nuovi potenziali clienti e a ottenere conversioni.
Strategie di marketing per gli eCommerce: quali sono le più efficaci
Le strategie di marketing che possono venire in aiuto di quanti desiderano far crescere il proprio negozio online sono innumerevoli. Per individuare quelle giuste è necessario effettuare un’attenta analisi del proprio target, dei competitor e del mercato, definire gli obiettivi da raggiungere e, se lo spazio è online già da qualche tempo, effettuare un’analisi dettagliata che consenta di individuarne i punti di forza e quelli di debolezza.
Le varie strategie possono essere finalizzate, a seconda dei casi, a:
- migliorare il posizionamento sui motori di ricerca per farsi notare dal giusto target;
- attrarre nuovi potenziali clienti sul sito;
- aumentare le conversioni.
Vediamo ora quali sono le strategie che possono aiutare a raggiungere questi obiettivi.
Migliorare il posizionamento dell’ecommerce con la SEO
Migliorare il posizionamento dello shop online nei risultati organici dei motori di ricerca è indispensabile per fare in modo che gli utenti in target lo trovino attraverso una semplice ricerca. Per riuscirvi, è possibile ricorrere alle strategie SEO, le quali includono una vasta gamma di azioni e interventi da effettuare onsite e offsite. Tra le tante è possibile citare:
- l’ottimizzazione delle descrizioni dei prodotti in base a specifiche parole chiave;
- l’uso corretto dei metadati;
- la scelta di URL brevi, facili da ricordare e attinenti al contenuto della pagina;
- l’ottimizzazione delle immagini;
- L’ottenimento di link in entrata di qualità.
Attrarre nuovi clienti
Se già la SEO può aiutare ad attrarre nuovi clienti, vi sono anche altre tecniche, ancora più mirate, che consentono di raggiungere questo obiettivo. Tra queste rientrano, a puro titolo d’esempio:
- la creazione di landing page efficaci, accattivanti e ben strutturate;
- la proposta di offerte speciali, coupon, contenuti digitali gratuiti da usare o scaricare direttamente dalle pagine dell’eCommerce o del sito a esso collegato;
- la creazione di un blog tematico;
- il ricorso ad annunci a pagamento sui motori di ricerca e sui principali social network;
- l’uso sapiente di newsletter ed email marketing.
Anche i programmi di referral e la collaborazione con influencer del settore possono dare buoni frutti.
Aumentare le conversioni con la CRO
Una volta che si è riusciti a raggiungere nuovi potenziali clienti e a portarli sull’ecommerce, è necessario iniziare a ottenere delle conversioni. Le conversioni non devono riguardare necessariamente le vendite. Possono anche riguardare il download di prodotti gratuiti o coupon, oppure l’iscrizione a una newsletter.
Per definire al meglio la strategia da adottare, è necessario delimitare con attenzione la tipologia di conversioni che si desidera ottenere. Fatto questo, si può iniziare a fare CRO – acronimo di Conversion Rate Optimization –, analizzando i dati e ridefinendo le varie strategie al fine di migliorare la user experience e spingere il semplice visitatore all’azione.
Un approccio innovativo di questa tecnica è quello fornito dalla CRO agile.