Ecommerce: come gestire le spedizioni di pacchi internazionali

spedizioni internazionali

Le spedizioni in un e-commerce costituiscono uno degli aspetti che più influenza l’azione d’acquisto dell’utente finale. Egli cerca convenienza, ma soprattutto sicurezza. Non toccando con mani il prodotto, si aspetta che gli arrivi il prima possibile e integro. Esige dunque un trasporto rapido, tracciabile, sicuro e possibilmente gratis o dal costo esiguo, che consenta, in caso di inadeguatezza, di restituire il prodotto senza costi aggiuntivi. Questo perché il mercato lo ha abituato a servizi di spedizione gratuiti o soggetti a promozioni invoglianti all’acquisto (Amazon Prime ne è un esempio).

Nonostante oggi l’evoluzione tecnologica permetta di  comprare su market online dal proprio smartphone mentre ci si trova sdraiati  sulla spiaggia, il mondo virtuale non è ancora riuscito a far teletrasportare le merci  acquistate online per cui bisogna inevitabilmente affidarsi al mercato delle spedizioni internazionali per l’arrivo dei prodotti acquistati su internet.

Spedizioni internazionali ecommerce: quando a fare la differenza è il corriere

Per un ecommerce gestire le spedizioni è un aspetto assolutamente non trascurabile quindi. Per evitare errori che possano danneggiare il proprio business online bisogna, prima di tutto, ponderare la selezione delle aziende che offrono servizi di trasporto affinché si scelga quella che soddisfi i propri bisogni commerciali ma, anche e soprattutto, quelli dei clienti.

L’ingaggio del corriere è fondamentale soprattutto perché, anche se è gestita da aziende terze, la spedizione viene comunque considerata dal cliente come parte integrante del servizio offerto dal negozio virtuale presso cui ha compiuto l’acquisto. L’ecommerce è responsabile delle spedizioni, dei problemi relativi ad essa, della mancata consegna o del recapito di merce danneggiata. Se qualcosa va storto durante la spedizione, insomma, il cliente terrà responsabile l’ecommerce, non il corriere.

Come scegliere il partner giusto per le spedizioni del proprio ecommerce

E’ chiaro che i fattori determinanti nella scelta del partner logistico per un ecommerce sono subordinati ai bisogni del cliente finale. Ma per scegliere la soluzione migliore si deve anche tener conto delle caratteristiche del prodotto commercializzato, della quantità di spedizioni previste annualmente, del tipo di servizio che si vuole offrire. Bisogna porsi alcune domande le cui risposte semplificheranno il processo di cernita, favorendo taluni servizi e scartandone altri. Ad esempio ci si deve chiedere se la  merce proposta è facilmente trasportabile da qualunque vettore o richiede particolari esigenze di spedizione, se vuoi gestirla in magazzino o in dropshipping.

Il mercato offre servizi di spedizione standard o espressi, dal pagamento anticipato o in contrassegno, con reso gratuito o a carico dell’acquirente, consegna programmata, spedizione con assicurazione aggiuntiva e via dicendo. Bisogna capire cosa vuoi proporre al cliente e chi può aiutarti a farlo nel modo migliore.

Le varie aziende di spedizione propongono contratti ad hoc per ecommerce. Quello che dovrai fare per gestire le tue spedizioni internazionali al meglio è contattare i referenti di zona dei vari corrieri espresso e richiedere una proposta commerciale esponendo le tue esigenze. Solitamente l’offerta presentata ha un costo fisso certamente inferiore alle tariffe di spedizione standard, ma quest’offerta prevede dei supplementi che non è possibile includere poiché in mutamento. Tra questi, ad esempio, le spese carburante e i servizi plus. Ricercali nel contratto e annotali bene per la valutazione finale nella comparazione delle offerte ricevute.

E’ facile ritrovarsi di fronte a proposte commerciali che assecondano esigenze diverse. In questo caso devi sapere che i contratti non sono vincolanti per cui puoi benissimo ingaggiare più corrieri e assegnare ad ognuno solo le spedizioni per il quale risulta più vantaggioso. Oltre ai corrieri espresso, da un po’ di anni il web offre anche un ulteriore opportunità, gli spedizionieri online, aziende di spedizione private che hanno già stipulato contratti con i corrieri espresso internazionali e offrono al pubblico soluzioni di trasporto a prezzi competitivi all inclusive, quindi compresi dei supplementi cui si faceva riferimento prima. Tale alternativa potrebbe essere un aiuto valido e comodo, oltre che economico, per il vostro ecommerce dal momento in cui non è necessario stipulare alcun contratto con essi e si è liberi di utilizzarli quando e come si vuole.

Gestire le spedizioni di un ecommerce non è cosa da poco. Se darete a questo aspetto del commercio online la giusta considerazione state certi che farà la differenza nell’incremento del vostro business.