Food delivery: come conservare e proteggere i prodotti durante il trasporto

Negli ultimi tempi il fenomeno del Food Delivery ha avuto una maggiore diffusione dovuta anche all’attuale situazione sanitaria nel nostro paese. È proprio a causa delle chiusure di bar, locali e ristoranti che si è fatto totale affidamento sul Food Delivery: un’alternativa comoda e utile, che permette di ordinare tranquillamente i propri cibi preferiti direttamente da casa.

I ristoratori, che prima d’ora non godevano di questo servizio, si sono inizialmente trovati in difficoltà, dovendo quasi stravolgere le proprie norme igienico-sanitarie. Recentemente sono state stilate delle rigide regole in modo sia da preservare e conservare tutti gli alimenti durante il trasporto, che parte dall’attività commerciale fino alla consegna nelle mani del cliente, che per evitare la possibile trasmissione di virus e infezioni.

Innanzitutto, per il trasporto dei prodotti è possibile utilizzare sia mezzi propri, sia affidarsi a terzi. Ovviamente ogni mezzo di trasporto dovrà essere accuratamente controllato e sterilizzato prima di iniziare la consegna. Durante la preparazione degli alimenti bisognerà quindi tenere conto di tutte quelle norme da adottare per rendere l’ambiente di lavoro sicuro: lavarsi spesso le mani, disinfettare accuratamente ogni superficie, mantenere le distanze tra i vari addetti, utilizzare i dispositivi di sicurezza, quali guanti monouso e mascherine.
Oltre a queste norme, alla base dell’HACCP c’è una regola molto importante: per evitare contaminazioni incrociate è vietato mettere a contatto alimenti crudi con alimenti cotti. Questa norma andrebbe adottata sempre, non solo nell’ultimo periodo.

Per quanto riguarda la consegna del cibo, vanno innanzitutto separati i due locali. La zona, nella quale verranno preparati gli alimenti, dovrà essere ben lontana dal luogo in cui avverrà la consegna del prodotto nelle mani del fattorino che partirà poi per consegnare i vostri ordini. Ovviamente anche qui andranno rispettate le sopracitate norme, inclusa la distanza di almeno un metro di sicurezza tra il ristoratore e il fattorino, che dovrà essere dotato di una certificazione HACCP.

Ogni prodotto consegnato a quest’ultimo, dovrà essere ben imballato in contenitori adatti e sigillati (come ad esempio contenitori in polistirolo, sacchetti o buste sigillati con graffette o adesivi chiudi-sacchetto) e dovrà essere accompagnato da un’etichetta riportante un’accurata descrizione del prodotto, gli allergeni presenti, indicazioni inerenti al locale e, per ultimo, il nome del destinatario.
I vostri ordini, verranno poi trasportati in zaini termici o contenitori isotermici.

Perché utilizzare i contenitori isotermici?
Questi ultimi sono contenitori realizzati in polistirolo (altrimenti conosciuto come polistirene) e consentono di trasportare gli alimenti in tutta sicurezza.

Le qualità particolari del polistirolo lo rendono infatti un materiale ideale per la realizzazione di imballaggi alimentari. In particolare, i contenitori termici in polistirene sono molto isolanti. Mantengono stabile la temperatura degli alimenti ed evitano l’alterazione della qualità del prodotto, così da rendere invariate le caratteristiche organolettiche. Inoltre, sono molto igienici e atossici: non ammuffiscono e proteggono da eventuali contaminazioni batteriche. Per essendo leggeri e maneggevoli, sono resistenti agli urti, altra caratteristica che rende sicuro il trasporto degli alimenti. È un contenitore totalmente riciclabile essendo composto maggiormente da aria e non reca alcun danno all’ambiente circostante.

A fine giornata lavorativa, i contenitori isotermici dovranno essere accuratamente puliti, disinfettati ed igienizzati mediante l’utilizzo di un detergente con azione disinfettante, in modo da rendere sicuro il prossimo utilizzo. Inoltre, ad ogni operazione di carico/scarico sarà necessario effettuare dei controlli sulle confezioni trasportate così da verificare la loro integrità e prevenire eventuali contaminazioni causate da prodotti danneggiati.

Consegne in sicurezza

Tornando poi al momento della consegna, ovviamente anch’essa dev’essere svolta in totale sicurezza per entrambe le parti. Proprio come il fattorino, anche il cliente dovrà indossare guanti e mascherina.
Generalmente è preferibile pagare tramite carte di credito, così da ridurre al minimo il contatto fisico, inevitabile quando si richiede il pagamento alla consegna. Quando si paga online il contatto tra le due parti sarà nullo, poiché il fattorino lascerà la busta con l’ordinazione davanti alla porta del cliente e quest’ultimo uscirà dall’abitazione solo una volta che il fattorino si sarà adeguatamente allontanato.

Il Food Delivery è un fenomeno che si sta diffondendo a macchia d’olio, soprattutto grazie all’ausilio di specifiche applicazioni che consentono di ordinare in pochi semplici click i propri cibi preferiti. Certamente l’attuale condizione ha aiutato alla diffusione di questo servizio, coprendo zone che magari prima rimanevano scoperte.