Dietro una stampante di etichette spesso si nascondono diversi problemi per le aziende. Il processo di gestione dell’etichettatura, infatti, può essere molto più farraginoso di quello che si pensa. È per questo che risulta fondamentale mettere in piedi un sistema di gestione centralizzato che permetta di controllare contemporaneamente tutti i layout di stampa e tutte le stampanti.
Le stampanti di etichette a colori e le etichette logistiche
Partiamo da un presupposto molto semplice: un’azienda potrebbe aver bisogno di stampare più tipologie di etichette: Ad esempio, può aver bisogno sia di etichette logistiche in bianco e nero, con codice a barre, da applicare su pallet, pacchi e imballi, sia di stampare etichette adesive a colori da applicare sui prodotti stessi. Un’azienda produttrice di marmellate, ad esempio, applicherà un’etichetta adesiva a colori sul barattolo e una logistica in bianco e nero con un barcode sulla scatola che contiene i barattoli stessi.
Quindi, per quanto possa essere piccola l’azienda in questione, sarà già necessario avere due stampanti diverse: una stampante per etichette a colori per i barattoli e una stampante a trasferimento termico di etichette logistiche.
Non solo, servirà anche predisporre almeno due layout diversi, uno per ciascun tipo di etichetta. Ora rapportiamo questo caso ad aziende più strutturate e sarà evidente che standardizzare e coordinare il processo di stampa delle etichette da decine di stampanti diverse e con centinaia di layout diversi (si pensi alle lingue straniere o alle normative diverse da Stato a Stato).
Un software di gestione di tutte le stampanti e di tutti i layout
È per ovviare a questa confusione che risulta fondamentale affidarsi a un software per la gestione del processo di stampa delle etichette. Questi software, come il più famoso sul mercato Label management system, di fatto permettono di predisporre, salvare e richiamare facilmente una moltitudine di layout, di crearli in totale autonomia in modo molto semplice e di coordinare e programmare le attività di stampa di tutte le stampanti, siano esse inkjet, laser o a trasferimento termico. Attraverso un’unica postazione (accessibile in cloud) si avranno sotto controllo non solo tutti i layout di stampa e il loro storico ma anche tutti i dati relativi a qualsiasi attività svolta dal momento dell’installazione. Questo consente di abbattere i costi legati agli errori di etichettatura, con conseguenti resi, sanzioni, reclami e quant’altro.
Addirittura è possibile, attraverso l’acquisto di più licenze, creare all’interno dell’organizzazione dei ruoli, in cui una persona può approvare o meno le modifiche realizzate ai layout da parte dei suoi colleghi. Questo permette di avere un controllo totale della qualità della stampa delle etichette.