I Corsi di formazione professionale per lavorare nel settore creditizio

Per chi desidera entrare a far parte del settore creditizio e trovare lavoro tra le figure professionali maggiormente richieste, oltre naturalmente ad avere un particolare interesse per gli argomenti finanziari, deve possedere alcuni requisiti per potersi iscrivere all’Elenco ed una determinata formazione professionale.

Anzitutto, prima di elencare quali siano i Corsi di formazione obbligatori da sostenere, analizziamo insieme le diverse figure professionali del settore finanziario e i requisiti che dovranno avere quest’ultime.

Il Mediatore creditizio e l’Agente in attività finanziaria: le figure professionali principali

Sono le principali figure professionali del settore. Di seguito elencheremo le caratteristiche di ognuna.

Il Mediatore creditizio è una figura giuridica che, attraverso la sua consulenza, mette in relazione banche o intermediari finanziari con i potenziali clienti che desiderino richiedere un prestito, o un mutuo. Il Mediatore a sua volta si avvale di dipendenti e collaboratori (persone fisiche) per il contatto con il pubblico.

L’Agente in attività finanziaria può essere sia una persona fisica che giuridica (società di persone o di capitali). Agisce su mandato diretto di un solo intermediario, promuovendo i suoi servizi finanziari. Infatti, a differenza del Mediatore, che propone al potenziale cliente diverse opzioni di prestito tra le migliori offerte presenti sul mercato, l’Agente promuove il prodotto finanziario della banca, o dell’intermediario presso cui ha il mandato ed oltre a promuoverlo, può anche concludere il contratto di finanziamento, al contrario del Mediatore.

I requisiti indispensabili per lavorare nel settore creditizio

Sia per esercitare la professione di Agente in attività finanziaria che di Mediatore creditizio è necessario iscriversi all’Albo degli Agenti e Mediatori (in attività finanziaria), superando l’esame Oam. Con il superamento del relativo esame, si potrà ottenere la certificazione necessaria per lavorare nel settore del credito.

Prima di tutto, per poter accedere all’esame di iscrizione all’Elenco, bisogna accertarsi di possedere alcuni requisiti di professionalità indispensabili, come indicato dall’Oam (l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori) vediamo quali.

Per i Mediatori creditizi, e per gli Agenti in attività finanziaria costituiti sotto forma di società (di persone o di capitali), sono richiesti i seguenti requisiti di professionalità:

  • Il possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di un corso di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge, o un titolo di studio estero ritenuto equipollente a tutti gli effetti di legge;
  • La frequenza di un corso di formazione professionale nelle materie rilevanti nell’esercizio della professione;
  • Il possesso di un’adeguata conoscenza in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecniche, accertata tramite il superamento dell’apposito esame Oam.

Per gli Agenti in attività finanziaria (persone fisiche) sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Il possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di un corso di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge, o un titolo di studio estero ritenuto equipollente a tutti gli effetti di legge;
  • La frequenza di un corso di formazione professionale nelle materie rilevanti nell’esercizio dell’agenzia in attività finanziaria;
  • Il superamento dell’apposito esame Oam indetto dall’Organismo, volto ad accertare il possesso di un’adeguata conoscenza in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecniche;
  • Il possesso di una casella di posta elettronica certificata e di una firma digitale.

A vigilare sul rispetto dei requisiti di professionalità di Mediatori e Agenti, vi è l’Oam, che ha il compito di verificare che gli operatori del settore abbiano tutte le carte in regola per poter lavorare in maniera trasparente.

La formazione professionale per Mediatori creditizi e Agenti in attività finanziaria

Abbiamo visto che tra i requisiti indispensabili per poter lavorare nel settore, sia come Mediatore creditizio che come Agente in attività finanziaria, vi è la formazione professionale.

Attraverso la frequenza di un Corso, che fornisca tutte le conoscenze necessarie sul mondo dell’intermediazione del credito, Mediatori e Agenti hanno la possibilità, una volta ottenuto l’attestato di partecipazione al Corso, di accedere all’esame finale Oam, per poter lavorare nel settore creditizio con una qualifica professionale.

È importante sapere che la formazione professionale deve essere svolta prima della presentazione della domanda di iscrizione all’Elenco degli Agenti e dei Mediatori, o prima dell’instaurazione del rapporto di amministrazione, direzione con chi è già iscritto, o del rapporto di dipendenza o collaborazione.

Sono tenuti infatti a frequentare un Corso di formazione professionale, anche i dipendenti e i collaboratori delle società (Agenti in attività Finanziaria o Mediatori creditizi) iscritte all’Elenco.

Per ulteriori informazioni sui Corsi di formazione professionale per Mediatori creditizi, Agenti in attività finanziaria, dipendenti e collaboratori: consulta Cpsconsulting.it