La miniguida per restare al passo con i tempi nell’era della “fluidità” professionale
Che il mondo del lavoro stia cambiando repentinamente non è certo una novità ma se per gli adulti ricollocarsi dopo un licenziamento sta diventando quasi impossibile, per i giovani il concetto di fluidità è all'ordine del giorno.
Avere molteplici skill, collaborare con più aziende contemporaneamente e vendere la propria professionalità come farebbe un qualunque negozio con i prodotti in vetrina è una situazione ormai comune a moltissimi giovani.
Come fare, dunque, per diventare un lavoratore “fluido” e ricollocarsi in un momento storico in cui i piccoli negozi tradizonali e i vecchi contratti a tempo indeterminato stanno ormai velocemente tramontando?
Lingue e informatizzazione: i migliori alleati per trovare lavoro
Un conto è proporsi al pubblico della tua città, un altro è offrire le proprie competenze al mondo intero. Un'opportunità sempre più concreta grazie alle potenzialità del web per chi conosce più lingue e ha dimestichezza con la digitalizzazione dei processi.
Ecco spiegato il successo negli ultimi anni dell'home working che, senza giri di parole, vuol dire lavorare da casa e offrire al mondo intero le proprie competenze.
Per svolgere gran parte dei lavori, del resto, ormai basta un pc, una buona connessione e una discreta conoscenza dell'inglese.
Portfolio e slasher: le skill più richieste del futuro
Il profilo del lavoratore perfetto nell'era del home working? Colui che ha raccolto un portfolio eccellente e che ha fatto dello slashing una virtù.
Con slashing, forestierismo sempre più in voga nel mondo del lavoro che cambia, si intende la capacità di un professionista di saper svolgere in maniera camaleontica più attività, con propensione alla verstilità e all'aggiornamento continuo.
È proprio questa, secondo un dossier del Sole 24 Ore, una delle cinque sfide strategiche per il nuovo mercato del lavoro.
Fatture elettroniche, pec e paypal: pagamenti veloci e senza perdite di tempo
Mentre piccoli commercianti e adulti prossimi alla pensione trascorrono il tempo a lamentarsi dalle novità introdotte dalla Legge di Bilancio, c'è un esercito di giovani pronti a raccogliere i benefici della normativa in vigore a partire dal 1° gennaio 2019.
Una delle problematiche maggiori per chi lavora in proprio vendendo le proprie competenze, è infatti quella di monetizzare il lavoro svolto.
Un problema facilmente superabile con i sistemi di pagamento elettronico e con le e-fatture, obbligatorie a partire dal 2019, che offrono innumerevoli vantaggi in termini di tempo e gestione.
La nuova legge, inoltre, inibisce l'intenzione di molti di procrastinare il pagamento delle prestazioni lavorative sfruttando la vecchia tecnica del “nero”.
Tra i sistemi per la fatturazione elettronica più innovativi, all'avanguardia e recensiti positivamente dai giovani c'è Fattura.it che consente di inviare, ricevere, gestire e archiviare la documentazione contabile in maniera pratica e intuitiva.
Non solo lavoro: anche le competenze si perfezionano da casa
È questa l'era dell'home working ma anche dell'e-learning. Il mondo del lavoro, del resto, oltre ad essere fluido è in costante evoluzione e sempre più spesso capita di rimanere indietro rispetto alle richieste aziendali.
Ecco che entra in gioco l'università telematica in grado di fornire una buona preparazione ma anche la necessaria certificazione, per esempio per un concorso o una determinata posizione, in tempi celeri e studiando da casa.
Ti consigliamo al proposito la lettura dell'articolo la laurea online: i vantaggi offerti dall'e-learning. Ti sorprenderà scoprire come ad ogni età e senza preconcetti, nel nuovo mondo del lavoro fluido ci si possa reinventare e riscoprire.