Il lavoro di scrivere in Rete, ossia vita da Blogger

Scrivere in rete è un lavoro? Si può guadagnare facendo il Blogger? E remunerativo? Conviene? Certo che quello del Blogger è un lavoro con il quale si può vivere. I lavori a volte ce li scegliamo, altre volte sono frutto di necessità, spesso sono luna e l’altra cosa. Un fatto è certo: dobbiamo metterci un minimo di passione ed essere ottimisti, altrimenti otterremo ben magri risultati e, in questi tempi di crisi, conseguire magri risultati, vuol dire ottenere nulla o quasi.

La Rete

Comunque meno male che la Rete c’è: questo strumento innovativo e onnicomprensivo che tutto contiene, compresa la possibilità di ritagliarci un piccolo (o grande) spazio quotidiano, una nicchia con la quale si può vivere, se siamo bravi, viverci anche abbastanza decorosamente.

La scrittura

Innanzitutto per fare il Blogger assume importanza rilevante una cosa che sovente, ai più, appare trascurabile: bisogna saper scrivere. E’ indispensabile avere una buona padronanza della lingua italiana, fare attenzione a non commettere errori o strafalcioni, dare un senso logico e una consequenzialità alle nostre idee. Ci si può anche non credere, ma è una scrittura corretta e lineare che fa la differenza. Se su un Blog si percepisce che il nostro stile di scrittura è raffazzonato e approssimativo, si può essere certi che la volta successiva l’utente capitato sulla nostra pagina per caso, o per scelta, non ci ritornerà più.
valore.

La tematica

Altra scelta importante è l’argomento da trattare. Cerchiamo di scegliere per il nostro Blog, il campo nel quale siamo veramente competenti. Se siamo ingegneri elettronici e scegliamo di parlare di cucina perché questo è un argomento che tira molto in rete, state sicuri che in men che non si dica saremo surclassati da chi in cucina è veramente competente, appassionato, da chi ci mette qualcosa di suo.

La grafica

Una volta impiantato il Blog, cerchiamo di far sì che sia graficamente attraente, che abbia un aspetto intrigante o particolare: sullordinaria amministrazione non si sofferma nessuno più di tanto. Dopo di che informiamoci, approfondiamo, studiamo: non cè cosa peggiore che dire sempre le stesse cose, e magari con le stesse parole. E la novità quella che attira, oltre al fatto di saperla raccontare, ovviamente.

Step by step

Cerchiamo poi di procedere per step, non possiamo volere tutto e subito. Così come accade per ogni altro lavoro, anche il Blogger ha bisogno di tempo per affinare la propria tecnica, per carpire segreti, per capire, se ce nè bisogno, dove e quando cambiare direzione. E soprattutto non bisogna mollare alle prime delusioni. La caparbietà è unarma formidabile. Centesimo dopo centesimo, euro dopo euro, se abbiamo talento e capacità, ma anche costanza, i risultati prima o poi arriveranno di sicuro. E, proprio alla fine, la chicca: ascoltiamo sempre e comunque i consigli di coloro che il mestiere del Blogger già lo fanno. Perché quello del Blogger è un mestiere e, come accade per ogni altro lavoro, anche in questo lesperienza, la competenza e la serietà professionale, contano, eccome.