Internet e il lavoro a domicilio

lavoro domicilio serio senza cauzione

“Lavoro a domicilio serio e senza cauzione?”  Dite la verità, quante volte avete cercato questa frase in internet. Il sogno di molte persone è quello di poter lavorare e guadagnare direttamente da casa: il lavoro a domicilio, in effetti, riserva una vasta serie di vantaggi, fra i quali quello di poter lavorare in un ambiente familiare e comodo, senza lo stress di spostarsi in città e nel traffico, e la possibilità di organizzarsi bene.

Oggi come oggi sono ancora poche le aziende che permettono ai dipendenti di optare per il lavoro a domicilio, così tante mamme, pensionati e studenti scelgono direttamente su Internet il loro lavoro a casa. In questo frangente bisogna stare molto attenti alle truffe che proliferano e che possono essere anche davvero dettagliate. Le truffe online circa il lavoro a domicilio sono purtroppo all’ordine del giorno, e bisogna sempre essere molto attenti e cauti prima di accettare un qualsiasi lavoro a domicilio trovato nel web.

Il web sembra offrire a prima vista tantissimi tipi di lavori da casa: telefonista di call center, trascrizione indirizzi, preparazione di articoli per il web, imbustamento, e altri piccoli lavoretti che promettono di arrotondare qualche soldo a fine mese.
Ma è davvero sempre così? Cerchiamo di capire quali tipi di lavoro a domicilio possiamo trovare online.

La trascrizione di indirizzi

Uno dei più diffusi e comuni lavoretti che possono trovarsi online, e che per definizione possono essere fatti a domicilio, è quello della trascrizione indirizzi.
Questo lavoro consiste in una professione poco faticosa, e bisogna scrivere dati ed indirizzi su depliant, buste e materiale pubblicitario che il datore di lavoro vi farà arrivare, a spese proprie, a casa, dove lavorate. Questo lavoro a prima vista è semplice, richiede un po’ di tempo ma non eccessivamente, non è faticoso, può essere fatto davvero da tutti.

È, come si suol dire, troppo bello per essere vero. Per questo motivo spesso… è una truffa. Proprio così: spesso il datore di lavoro vi richiede una ‘cauzione’ per l’invio del materiale, cauzione che poi non vi restituisce. Prima di candidarvi e di dare la vostra mail, è quindi bene leggere tutta l’offerta di lavoro, controllare bene i dati del datore di lavoro, e fare una breve ricerca sul web: potrebbe essere una truffa. Un’offerta di lavoro scritta in italiano stentoreo, troppo vaga, troppo strana e incompleta o non chiara potrebbe nascondere una truffa.

Anche se vi viene chiesto denaro per l’invio del materiale insospettitevi e non andate avanti! Nessun datore di lavoro serio vi chiede dei soldi per lavorare. Un altro lavoro-truffa, di solito, è quello dell’imbustamento: si cercano operai da casa per mettere dei piccoli prodotti e materiali nelle buste. Anche in questo caso, se vi chiedono dei soldi per ricevere il materiale, salutate e lasciate perdere.
Ma vediamo che altri lavori si possono fare a domicilio, dal web.

Articolista e copywriter

Il lavoro dell’articolista può essere ben remunerato. Tante testate giornalistiche online e tanti siti web sono alla ricerca di uno scrittore bravo e veloce che possa produrre per loro contenuti scritti di varia lunghezza per il loro blog.

Proporsi come copywriter richiede una postazione di lavoro comoda, una connessione internet ed un pc a casa, oltre che un po’ d’esperienza e delle basi SEO per scrivere correttamente. Tanti siti ricercano articolisti: provate a guardare nella sezione ‘collabora’ e ‘lavora con noi’!

Telefonista di call center

Quello della telefonista di solito è un lavoro serio. Si riceve il materiale, una connessione ADSL (spesso pagata dal datore di lavoro) e si devono fissare appuntamenti. Anche qui ci sono aziende più o meno serie ma in generale è un lavoro ‘vero’, perfetto per le mamme e per chi deve stare a casa.