Italia terza in Europa per lingue straniere studiate alle medie

Dalle scuole elementari ai corsi professionali per manager: secondo le ultime statistiche, lo studio dell’inglese accompagna tantissimi italiani di ogni età.

Stando ai risultati di una recente ricerca, effettuata da Eurostat, l’Italia, per quanto riguarda il numero di studenti delle scuole medie alle prese con una lingua straniera, è terza in Europa. Davanti ci sono soltanto Lussemburgo – dove, per onor di cronaca, la scolarizzazione avviene per legge sia in francese che in tedesco – e Finlandia, dove quella svedese è considerata seconda lingua nazionale.

Bando agli stereotipi, dunque, soprattutto a quelli che ci vedono come un popolo poco propenso allo studio delle lingue straniere e culturalmente chiuso.I ragazzi italiani che studiano lingue straniere hanno le idee chiare: il 97% ha scelto l’inglese, mentre il 34% si è impegnato anche col francese. Più staccate tedesco (23%), spagnolo (14%) e russo (3%).

Corsi di inglese all’estero, Gran Bretagna la meta più gettonata

La meta più gettonata tra gli studenti italiani per i corsi di inglese all’estero è ancora la Gran Bretagna, scelta dal 39% dei nostri ragazzi: l’ampia scelta di offerte economiche delle scuole internazionali garantisce ottime soluzioni di alloggio e formazione nelle più importanti città d’Oltremanica. Dalle destinazioni intramontabili – come Londra, Oxford e Cambridge – alle “new entry” come Newcastle, Manchester e Eastbourne, che offrono soluzioni per tutte le tasche altrettanto valide.

Studio e relax nella cosmopolita Malta

In aumento anche le richieste per destinazioni “alternative”. Pensiamo soprattutto a Malta: l’isola, ex colonia britannica, è la soluzione ottimale per frequentare nei mesi estivi un corso di inglese all’estero senza rinunciare a sole, mare e divertimento.

Sull’isola dei Cavalieri si respira ancora un’atmosfera cosmopolita e ogni anno sempre più giovani da ogni parte d’Europa arrivano qui per imparare (o perfezionare) la lingua di Sua Maestà. Tutti i maltesi parlano l’inglese, non è quindi difficile esercitarsi e fare conversazione anche fuori dall’orario didattico delle lezioni.

Cinese, aumentano le richieste per la lingua più parlata nel mondo

Che l’inglese fosse la lingua straniera più gettonata, e la Gran Bretagna la destinazione più richiesta, non è certo una sorpresa. Il dato interessante emerso dalle numerose ricerche di settore è invece un altro: in Italia, al fianco di inglese e francese, sta aumentando la richiesta di corsi di lingue orientali, come cinese e arabo. Non dimentichiamo che il cinese, con circa un miliardo di madrelingua, è la lingua più parlata al mondo ed è sempre più richiesto a livello professionale, soprattutto in ambito import/export.