In una nuova infografica realizzata da Unicusano, l’ateneo riassume in forma grafica alcuni dei dati più importanti riguardanti il mondo della formazione post-laurea in Italia.
Come ormai è sotto gli occhi di tutti la laurea ormai non basta da sola nella maggioranza dei casi ad offrire un inserimento lavorativo. Il mercato è più dinamico, più veloce e le figure richieste dalle aziende sono sempre più flessibili. I lavoratori di ogni campo hanno bisogno di formarsi in modo multidisciplinare, affinare abilità personali, comunicative e restare sempre al passo con i tempi.
Ed ovviamente il carico di lavoro in questa formazione continua aumenta per chi ambisce a professioni di alto profilo.
Dove si formano i laureati?
La scelta d’obbligo è quasi sempre il Master. C’è chi decide addirittura di evitare la specialistica e va direttamente a Master di Primo Livello o chi invece continua dopo la specializzazione.
In Italia nell’anno accademico in corso sono stati attivati ben 188 Master: un numero che più di ogni parola descrive quanto i Master sono importanti e richiesti. I vantaggi sono evidenti: l’84% dei laureati trova lavoro entro 3 anni con una retribuzione netta media di 1300, mentre per i “masterizzati” il tempo di ricerca di lavoro scende a 1 un anno, con una retribuzione netta media di 1523€.
Non ci sono paragoni!
L’infografica rende evidente un dato curioso: la formazione post-laurea è donna, con 68% di diplomati da Master, così come le ragazze sono in maggioranza non solo nelle iscrizioni ma anche nel portare a termine scuole di specializzazione e dottorati.
Master sempre più online
Grazie alla flessibilità offerta dalle Università Telematiche, gli studenti Italiani hanno fatto loro il modello nato in America della Formazione Online, così che nel 2017 gli iscritti ai master online sono cresciuti del 4,7% confermando un trend positivo che si ripresenta ormai ogni anno. L’Università Niccolò Cusano ad esempio ha registrato un +40% di iscritti a Master di area economico-giuridica, +50% nell’area psicologica e +100% (il doppio) in politologia.
Alcuni tra i Master online di Unicusano, che rispondono ai temi più richiesti del momento sono quelli in Governance della Pubblica Amministrazione, utile ai concorsi pubblici e quello in Data Analyst, figura sempre più richiesta (e meglio pagata) in tutto il mondo per la quale c’è più domanda che offerta al momento, cioè ci sono più posizioni vacanti che professionisti titolati.
Il vantaggio dell’online ovviamente permette di poter assistere (e mettere in pausa) alle lezioni in ogni momento del giorno e della notte, soluzione ottima per chi nel frattempo lavora, fa pratica o per chi non vuole o non può fare il pendolare o trasferirsi per studiare.
E dopo il master?
Nelle professioni Giuridiche, Economiche e Umanistiche abbiamo percentuali elevatissimi (quasi la metà o più della metà) degli studenti che hanno trovato lavoro grazie al Master che quindi è fondamentale per lavorare. E lo stesso discorso vale per le professioni di Area Medica (44,7%), Tecnologica e Scientifica (58,8%): anche per gli intervistati di questi settori il master è stato determinante per trovare il lavoro attuale.