La pianificazione fiscale e la crescita dell’impresa 

pianificazione-fiscale-per-limpresa-1

La pianificazione fiscale consiste nell’insieme di strategie che vengono utilizzate allo scopo di facilitare l’approdo delle aziende e delle PMI in Stati con tassazione agevolata. Non solo: per pianificazione fiscale si intende anche quel complesso di interventi pensati per consentire alle imprese di scegliere dove produrre redditi sulla base della loro convenienza economica.

Il tema, come ci raccontano gli esperti di soluzionetasse.com, è molto delicato perché una pianificazione fiscale ben fatta deve essere in grado di rispettare le norme anti evasione ed anti elusione fiscale previste dagli Stati nazionali.

Spesso per pianificazione si intende meramente il trasferimento dell’azienda in Paesi con tassazione agevolata, specie nelle nazioni che hanno una legislazione fiscale soft per attirare gli investimenti stranieri.

Tuttavia, se condotta opportunamente e nel rispetto della legge, può diventare una bella occasione di crescita per l’impresa. Se l’impresa rimane ‘chiusa’ in una legislazione eccessivamente punitiva, potrebbe non avere mai la possibilità di svilupparsi economicamente e di ingrandirsi o di aprirsi agli affari internazionali. In alcuni casi, quindi, la pianificazione fiscale è un’ancora di salvezza per la PMI che voglia espandersi nel rispetto della legge.

La scelta della giurisdizione fiscale, fatta con cura ed attenzione e sempre con la consulenza degli esperti, può diventare quindi uno strumento eccezionale per un’impresa che voglia crescere e svilupparsi. Cogliere le opportunità, sotto questo punto di vista, significa valutare la possibilità del trasferimento operativo in un altro Stato allo scopo di aprirsi a nuovi mercati e godere di tassazioni più basse sui proventi.

A chi affidarsi per una pianificazione fiscale che serva davvero per una crescita della propria PMI? Bisogna far riferimento solamente agli esperti del settore in grado di valutare con massima competenza quali siano gli aspetti critici e favorevoli dei piani fiscali di trasferimento, districandosi nella non sempre semplice normativa a livello nazionale e sovranazionale.

Lo spostamento e la pianificazione fiscale internazionale vanno effettuati sempre nel rispetto della normativa e della legalità: la pianificazione non è un’attività di elusione, ma uno spostamento deciso in termini di costi/benefici che mira non solo a diminuire la pressione fiscale sull’azienda ma soprattutto a favorire le sue prospettive di crescita a livello internazionale.

 L’importanza della pianificazione fiscale

La pianificazione fiscale è solamente una scelta fra due alternative entrambe legittime. Come è normale che sia, a fronte di due scelte legittime, un’azienda si orienta verso quella meno onerosa. Questa scelta non è destinata solamente alle grandi imprese e multinazionali ma è anche alla portata della PMI, con una adeguata consulenza fiscale che permetta di evitare ostacoli e problemi di varia natura.

In ogni caso, la pianificazione fiscale deve essere fatta con estrema cura ed attenzione. È vero che ogni Stato, nonostante la globalizzazione economica, ha formulato e mantiene un suo specifico e personale regime di tassazione, con diversità enormi anche solo in Europa e che connotano ogni realtà nazionale. Nonostante ciò oggi come oggi, gli Stati collaborano molto dal punto di vista fiscale e delle informazioni, per evitare la formazione di veri e propri paradisi fiscali. Chiunque voglia pensare alla pianificazione fiscale dovrà necessariamente interfacciarsi con diverse normative – quella italiana, quella del Paese di trasferimento, quella internazionale ed eventuali accordi di doppia tassazione – e conoscere anche le normative anti elusione per evitare di fare una pianificazione fiscale aggressiva che potrebbe essere controproducente.

La pianificazione fiscale va sempre valutata nella prospettiva della tax due diligence, vale a dire che bisogna sempre ottenere delle informazioni utili per valutare se effettivamente lo spostamento convenga, quali sono le eventuali criticità, i vantaggi, in sostanza i pro ed i contro della pianificazione fiscale internazionale.