La stampante etichette: come scegliere quella perfetta 

sistemi-etichettatura-prodotti-4

La scelta della stampante etichette migliore per le proprie esigenze passa da una serie di valutazioni che riguardano l’uso e la frequenza d’utilizzo della stampante etichette, il tipo di etichette, e l’ambiente di lavoro, le informazioni da stampare sull’etichetta e via dicendo.

Sono davvero numerosi i modelli di stampante etichette in circolazione e quindi la scelta potrebbe non essere semplice, ma se si punta su un ottimo rapporto qualità prezzo come i modelli proposti da Weber Marking (www.webermarking.it), una delle più note aziende del settore, si può ottenere un prodotto eccellente ad un prezzo onesto.

Per scegliere la stampante etichette perfetta bisogna chiedersi innanzitutto che uso se ne faccia. Se il prodotto serve per l’ufficio, ad esempio, o per uso professionale. Se si tratta di uso professionale bisogna anche optare per una stampante a colori che renda il marchio più riconoscibile, ad esempio. Bisogna valutare se la stampante etichette è in grado di stampare anche informazioni, codici a barre, la qualità di stampa ma anche la rapidità con la quale la stampante etichette funziona.

Scegliere la stampante etichette: qualità e rapidità

Se si usa la stampante etichette per uso d’ufficio o in casa, si potrebbe passare sopra ad una non elevata qualità di stampa. In caso di uso professionale, invece, la qualità della stampa è un elemento da prendere in attenta considerazione, per potersi interfacciare in modo serio con i clienti.

Per una stampa di eccellente qualità bisogna guardare alla risoluzione più elevata che viene espressa in DPI e che garantisce una stampa professionale anche delle immagini.

L’etichetta poi può avere un certo numero di righe a seconda della sua complessità: se si tratta di etichette complesse, optate per una stampante etichette che possa soddisfare questa esigenza piuttosto che una molto economica.

Anche la velocità di stampa, se si devono stampare numerose etichette, gioca un ruolo fondamentale nella scelta della stampante etichette.

Per la stampa di etichette industriale non basta una piccola stampante etichette ma bisogna investire nell’acquisto di stampanti industriali che possono fornire migliaia di etichette al giorno lavorando anche in condizioni non ideali (umidità, polvere).

Per l’ufficio si può optare per un prodotto più compatto ma non bisogna assolutamente lesinare sulla qualità della stampa, alla quale i clienti faranno attenzione.

Bisogna sempre chiedersi quale sia il formato delle etichette delle quali si ha bisogno: ce ne sono davvero di molti tipi. Potete usare una stampante etichette termica diretta (per etichette di breve durata) o una a trasferimento termico (per etichette che subiscono sfregamenti e devono sopravvivere a pioggia, umidità, sole).

Accessori della stampante etichette

Fra gli accessori ed i servizi più richiesti per la stampante etichette vi è la taglierina integrata all’interno della stampante, che consente di creare etichette pronte all’uso che non devono poi essere tagliate a mano. Valutate questo optional perché permette davvero di risparmiare tempo ed evita errori con tagli precisi e professionali.

Attenzione anche alla scelta del software del stampante etichette, che sia moderno e che offra diverse funzioni suscettibile di personalizzazione. Attenzione anche al risparmio energetico.

A seconda del numero di informazioni che deve essere contenuto sull’etichetta è possibile optare per diverse tipologie di stampanti: ad esempio la stampante etichette con testina da stampa da 200 DPI è utile per un’etichetta molto semplice e non a colori, quella da 600 DPI per una stampa professionale e un’etichetta di rilevanti dimensioni. La maggior parte delle stampanti può essere personalizzata e offre delle variabili oltre al modello base di etichetta, per consentire a tutti di stampare una tipologia di etichette ideali per le proprie esigenze, quindi oggi si ha una certa varietà di scelta.