La vernice soft touch e i suoi effetti speciali  

Un tempo quando si parlava di verniciare, si pensava di poter personalizzare un’opera solamente usando i colori. Oggi i tempi sono cambiati e possiamo usare, a fianco delle classiche tempere per le pareti, anche le c.d. vernici speciali o vernici materiche, senza parlare delle c.d. vernice soft touch, che consentono amplissimi margini di personalizzazione fino alla creazione di vere e proprie opere d’arte su parete.

Negli ultimi anni in effetti il mercato delle vernici si è evoluto e non di poco: sono nate delle vernici e delle pitture speciali, che hanno delle colorazioni uniche: metallizzate, cangianti, oppure degli effetti tattili unici in grado di stupire (senza parlare delle vernici del futuro, quelle profumate).

La vernice soft touch è una vernice che consente di dare un tocco unico, tattile alla parete, perfetta per l’uso a livello industriale e non solo per un tocco che risulta come la pelle.

La vernice soft touch consente di regalare degli effetti tattili ed estetici davvero unici e non è un caso che sia sempre più amata specialmente da chi si occupa di design d’interni. Questa speciale tipologie di vernice epossidica da colata a basso spessore con effetto vetrificante è in grado di dare un effetto pelle, soffice, fresco, profondo ed opaco, creando il massimo comfort a livello visivo ma anche tattile (e qui sta la grande differenza). Toccando una vernice soft touch, si ha una sensazione assolutamente particolare ed unica, e da qui deriva il nome di questa pittura speciale. Applicarla non è complicato: è perfetta per l’uso in casa o a livello industriale, e prima di applicare una vernice soft touch basta mettere un primer sulla superficie (che può essere di legno, metallo o di plastica, o di vetro) e quindi seguire le istruzioni della vernice soft touch per un effetto davvero wow. Consigliato se volete trasformare la vostra parete in un’opera d’arte che non lascerà indifferente nessuno.

Cromas, una nota azienda esperta del settore e leader nell’ambito delle vernici speciali, produce delle bellissime pitture soft touch ma anche pitture materiche e metallizzate che consentono di rendere davvero unica e speciale ogni parete, anche quelle di casa. Se state cercando soluzioni per vernici speciali che oggi sono fra le preferite fra i designer ed i professionisti dell’industria, allora Cromas è quello che fa per voi per tutti i tipi di vernici speciali (materici e non solo).

Altre vernici speciali: ecco qualche esempio

La vernice soft touch è una delle vernici speciali ma di certo non è l’unica: se avete voglia di stupire, vi consigliamo di provare anche gli effetti di altre vernici speciali come per esempio

  • Le pitture materiche. Si tratta di quelle vernici che riproducono un certo effetto materico (legno, roccia, pietra, marmo, pelle) con un grande realismo, perfette per un effetto moderno su una parete di casa.
  • la vernice termosensibile. Si tratta di una vernice particolare: come si capisce dal nome, è sensibile al calore e quindi anche a quello del corpo umano. Di conseguenza quando appoggiate una mano sul supporto con questa vernice, essa cambia colore con un effetto trasparenza, per un risultato che è assolutamente temporaneo ma anche molto suggestivo.
  • Vernice fluo. La vernice fluorescente può essere applicata su legno, metallo, vero e plastiche e si tratta di una delle vernici speciali più note: sicuramente d’effetto se volete un risultato fuori dal comune.
  • Vernice cromata. Fra le vernici speciali è una delle più particolari ed è usata soprattutto per realizzare l’effetto cromatura, come sulle auto e via dicendo. Essendo una vernice particolare si adatta per l’uso su supporti e materiali di ogni tipo.