Lavori del Futuro: saranno davvero queste le professioni di domani?

lavori futuro

Quali saranno i lavori del futuro? Quali sono quelle professioni (che devono ancora nascere o che stanno nascendo adesso) in grado di garantire la più alta stabilità finanziaria anche sul lungo termine? E quali saranno quelle professioni che risulteranno sempre più vantaggiose dal punto di vista economico, man mano che la tecnologia e la scienza continuerà ad avanzare?

Provare a rispondere a tutte queste domande necessita sicuramente di una grande lungimiranza e una profonda comprensione del mercato del lavoro e delle nuove tecnologie in grado di creare opportunità per il futuro.

Il governo britannico ha stilato una ricerca dove sono contenute all’interno le 11 nuove professioni che diventeranno estremamente importanti entro il 2030.

Prima di iniziare, è importantissimo sottolineare che non è al 100% sicuro che in futuro saranno proprio queste le professioni in grado di prendere il volo nei prossimi anni, ma le probabilità sono sicuramente molto alte.

Avvocato Virtuale

Questa professione verrà completamente svolta online, dove sarà possibile risolvere le proprie controversie direttamente con il proprio computer, anche tra paesi diversi.

Poliziotto contro le modifica del clima

Sono in molti ad affermare che la creazione di nuvole artificiali sia un problema. In futuro potrebbe nascere un corpo di polizia dedicato alla sorveglianza e il rispetto di nuove normative circa questo problema, monitorando tutte quelle persone che inviano nel cielo i razzi con al loro interno lo ioduro d’argento.

Agricoltore Verticale

La figura dell’agricoltore verticale potrebbe avere sempre più successo in futuro, in quanto stanno avendo sempre più successo le fattorie dove è possibile produrre cibi tramite le coltivazioni idropiche su edifici a più piani, riuscendo quindi a sfruttare in modo migliore gli edifici a più piani. Per gestire ciò saranno necessari delle figure specializzate in possesso di specifiche ben precise.

Guardiano dei virus

Nel caso in cui un virus dovesse diffondersi all’interno di una nazione, in pochi saranno i paesi che potranno dirsi preparati ad un’evenienza del genere. Per fare un’esempio, basti pensare alla meningite in Toscana e in altre parti d’Italia nel 2016-2017.

In futuro potranno essere creati dei veri e propri luoghi di Quarantena, dove dovranno esserci delle guardie per evitare che la gente esca o entra da questi luoghi estremamente pericolosi.

Inventore di nuovi mezzi di trasporto

Dopo circa un secolo di motore a scoppio, con l’elettrico è in atto la prima grande rivoluzione nel mondo dei trasporti. Con la guida autonoma ed un bisogno di nuovi metodi per spostarsi, in futuro ci sarà sempre di più una grande richiesta di innovazione nel mondo dei trasporti, per creare mezzi di nuova generazione che utilizzano carburanti e materiali alternativi. In futuro non dovremo più guidare le auto, che si muoveranno da sole… E magari potranno anche volare.

Il Narrowcaster

L’inverso del “Broadcaster”, una tipologia dedicata alla produzione e diffusione di contenuti specifici totalmente ritagliati su misura in base alle esigenze specifiche del pubblico.

Responsabile per smaltimento dati personali

In futuro sempre più persone saranno desiderose di rimuovere tutte le tracce da internet, in quanto desiderano rimuovere alcuni “ricordi” indesiderati dai risultati di ricerca di Google; oppure qualche foto “compromettente” sparsa per il web o qualsiasi altro tipo di informazione.

In futuro potranno essere richieste sempre di più figure di questo tipo.

Il Trader

I mercati finanziari hanno un peso ogni giorno maggiore. Lo sviluppo della tecnologia e in particolare l’aumento dell’intelligenza artificiale a supporto delle decisioni, renderà il trading online ancora più semplice ed efficace. Probabilmente in futuro frequentare un corso per imparare il trading online sarà un’esperienza comune a moltissime persone. E probabilmente anche nelle scuole si insegnerà il trading online.

Assistente sociale per i Social Network

Ormai i social network fanno sempre più parte della nostra vita, e probabilmente in futuro saranno necessarie delle persone che saranno in grado di aiutare le persone che hanno avuto problemi, sono state bullizzate o marginalizzate all’interno di questi grandi hub.

Organizer della vita digitale

Ormai siamo sommersi da sempre più documenti digitali, ed è sempre più difficile cercare di fare ordine all’interno tra email, documenti digitalizzati e quant’altro. In futuro sarà quindi necessaria una persona che si incarichi dell’archiviazione dei dati, così come dei vari username e password, sempre più a rischio da attacchi informatici.

Il Nanomedico

Le nanotecnologie si stanno ormai evolvendo in maniera estremamente veloce, e in futuro potranno diventare sempre più importanti, creando strumenti in grado di rivoluzionare l’assistenza sanitaria e le cure mediche. In futuro potranno quindi essere necessari dei veri e propri esperti nel campo della nanomedicina.

Costruttori Parti del Corpo

I progressi nel mondo della tecnologia e della medicina, stanno portando alla possibilità di creare parti del corpo. In futuro quindi esisteranno delle figure professionali che dovranno occuparsi di ciò. Sarà un business che porterà a molta nuova occupazione, in quanto molto probabilmente nasceranno dei centri di riparazione e dei negozi dove sarà possibile comprare “nuovi pezzi” per il nostro corpo.